Cerca e trova immobili

SPORT SUBACQUEIFolto pubblico all'Assemblea Generale della Federazione Svizzera di Sport Subacquei

26.03.07 - 10:46
None
Folto pubblico all'Assemblea Generale della Federazione Svizzera di Sport Subacquei
SPORT: Risultati e classifiche

LOCARNO - Sabato scorso (24 marzo), come già annunciato, si è tenuta l'annuale Assemblea generale ordinaria della Federazione Svizzera di Sport Subacquei FSSS presso il Palazzo dei congressi di Locarno-Muralto.

L'evento, organizzato dalla Salvataggio Sub Locarno, Salvataggio Sub Muralto e Salvataggio Sub Minusio, è eccezionale perché quest’anno la FSSS compie 50 anni.

Tra il folto pubblico si sono riconosciute molte personalità politiche e sportive che sono giunte a festeggiarla: possiamo ricordare il presidente dell’omologa federazione francese Roland Blanc, il presidente della CMAS mondo Achille Ferrero giunto da Roma (non bisogna dimenticare che la FSSS è membro fondatore della CMAS: Comité Mondial des Activité Subacquatiques), il fondatore di PADI Europe Jack Lavanchy, il presidente di SwimmSports Michel Beuret, il presidente della CMAS Svizzera Leonardo Troiano, il presidente della Società Svizzera di Salvataggio Peter Galliker, il rappresentante svizzero di SSI Peter Graf, per non citare che i più conosciuti.

Tra la autorità locali si è avuto l'intervento di Claudio Franscella, responsabile della commissione fiumi sicuri, e si è apprezzata la presenza di Tiziana Zaninelli, vice-sindaco di Locarno e di Stefano Gilardi, sindaco di Muralto.

Si sono registrati circa 160 delegati svizzeri in rappresentanza dei 136 club iscritti alla federazione, attorniati da una settantina di altri ospiti. L'assemblea è stata anche l'occasione per consegnare a Ralf Sauer, già presidente della medesima e presidente della Corallo Sub di Caslano, l'attestato di membro onorario della Federazione.

Alla giornata di lavori assembleari è seguita un apprezzatissimo diaporama di Mirko Zanni. Valido fotografo subacqueo ticinese nato a Locarno nel 1970 ha appena presentato il suo ultimo libro di fotografia subacquea del quale esiste anche una tiratura numerata limitata e che raccoglie 250 fotografie scattate in quindici anni d'attività provenienti da tutti i mari del globo e anche dai nostri fiumi. Il libro suddiviso in 9 capitoli e redatto in italiano e inglese ha vinto nel 2006 il premio quale miglior libro di foto subacquee al concorso mondiale di Antibes. La giornata si è doverosamente conclusa con una serata di Gala all'albergo La Palma alla quale hanno partecipato 200 invitati.

Il 2007 è anche un anno particolare perché segnerà la fine del primo anno di presidenza della FSSS da parte di Urs Gsel, già presidente della regione tedesca, che è subentrato a Gianni Mossier nel 2006.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE