Segnala alla redazione
SWITZERLANDERS
10.07.2019 - 08:000

Oltre 1'250 ore di materiale video!

«Switzerlanders», il più grande progetto cinematografico della Svizzera, è sempre più popolare. Si può partecipare ancora fino al prossimo 12 luglio

LUGANO - A metà giugno, 20 minuti ha invitato le persone di ogni angolo del nostro paese a girare e caricare video per il più grande progetto cinematografico della Svizzera. L’obiettivo finale è ricavare da tutti i video selezionati uno spaccato autentico della nostra nazione, che sarà proiettato nei cinema svizzeri il prossimo anno. Un film della Svizzera per la Svizzera, quindi. La prima pietra miliare del progetto è stata posta: sono già pervenute oltre 1'250 ore di materiale video!

Ecco come partecipare
Vuoi realizzare insieme a noi il film per il cinema «Switzerlanders»? Allora prendi il cellulare o una videocamere e condividi con noi il tuo punto di vista personale sul nostro paese, la tua vita, i tuoi sentimenti e pensieri in uno o più video. Le riprese possono avere una lunghezza illimitata, ma devono assolutamente essere girate in formato orizzontale. Il giorno delle riprese, che rappresenterà un giorno normalissimo in Svizzera, è il 21 giugno. Più informazioni sul progetto e le modalità di partecipazione sono disponibili su switzerlanders.20min.ch

Il progetto ha riscosso un enorme successo. E non finisce qui. Fino al prossimo 12 luglio, chiunque può ancora caricare il proprio materiale video su switzerlanders.20min.ch. «Siamo sopraffatti dalla mole di contributi che gli svizzeri ci hanno inviato per il film» afferma il regista Michael Steiner, a cui è affidata la direzione artistica. «Considerando che la popolazione svizzera è almeno dieci volte inferiore a quella della nazione più piccola in cui finora è stato realizzato un progetto di questo genere, siamo davvero entusiasti della quantità di materiale ricevuto».

Una squadra di dieci persone sta ora lavorando alla catalogazione del materiale video. Con i contributi migliori, Michael Steiner comporrà un ritratto variegato e suggestivo della Svizzera attuale. I primi pezzi forti sono già stati visionati: «Da cineasta mi fa naturalmente piacere se le persone ci permettono di scoprire situazioni della loro vita che fanno veramente la differenza nella nostra percezione» sostiene Steiner. «Chi pensa che creeremo un film con video in stile YouTube si sbaglia». Secondo il regista, «Switzerlanders» è un progetto che non suscita l’interesse soltanto dei ragazzi, ma anche di appassionati meno giovani che normalmente non condividono con altri i propri filmati originali. Quando gli chiediamo cos’altro desidererebbe per il suo straordinario progetto, Steiner ci risponde sorridendo: «Altre 1'250 ore e sarei felicissimo».

Partecipa anche tu e carica i tuoi video su switzerlanders.20min.ch

Non hai idea di cosa filmare?
Non sai che tipo di video caricare? Ecco qualche parola chiave da cui prendere spunto:
- Riprese in volo o con drone
- Concerto (all’aperto)
- Pronto soccorso
- Movida notturna
- Lotta svizzera / hornuss / jodel
- Gita scolastica / lezioni
- Caveau di una banca
- La tua quotidianità come assistente di volo, portalettere, bagnino/a, contadino/a, casaro/a, infermiere/a, cameriere/a, poliziotto/a, sportivo/a, ecc.

«Switzerlanders» è un progetto culturale di Tamedia

Il regista Michael Steiner spiega il progetto:

I consigli del regista Michael Steiner:

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-07-23 22:28:38 | 91.208.130.87