Cerca e trova immobili

SPECIALE FORMAZIONEDiventa professionista nel settore dell'ospitalità

24.05.23 - 12:00
Tutto quello che c'è da sapere se volete lavorare in uno dei settori più dinamici e stimolanti del nostro Cantone
SSAT
Diventa professionista nel settore dell'ospitalità
Tutto quello che c'è da sapere se volete lavorare in uno dei settori più dinamici e stimolanti del nostro Cantone

BELLINZONA - Da ormai 30 anni la Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo di Bellinzona (SSSAT) è impegnata nella formazione di quadri intermedi nelle attività economiche legate all’ospitalità e al turismo, attivi in ambito nazionale e internazionale. La SSSAT è una scuola cantonale della Divisione della formazione professionale del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.

Ma come funziona? «Dopo tre anni di formazione teorica e pratica, i diplomati ottengono il diploma di albergatore-ristoratore dipl. SSS o specialista turistico dipl. SSS, riconosciuto in Svizzera e all’estero, e sono pronti per iniziare la loro carriera professionale» ci racconta Jacopo Soldini, direttore della SSSAT.

«La formazione SSSAT si distingue per la sua natura interdisciplinare che combina nozioni teoriche orientate ai bisogni del mondo del lavoro, competenze tecniche e sperimentazioni pratiche quali, ad esempio, la gestione di un ristorante d’applicazione, lo sviluppo di studi di fattibilità su mandato di committenti attivi sul territorio ticinese, l’ideazione e realizzazione di progetti o eventi. Un anno intero di formazione è invece dedicato agli stage in azienda per mettere in pratica quanto appreso a scuola e crescere professionalmente e personalmente», prosegue.

Per accedere alla formazione SSSAT è necessario avere un titolo di studio di livello secondario II (attestato federale di capacità o maturità). 

Per approfondire: Scuola specializzata superiore albergheria e del turismo, Viale Stefano Franscini 32, 6501 Bellinzona. Sito internet www.sssat.ti.ch, e-mail decs-sssat@edu.ti.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gus 11 mesi fa su tio
Tutti.specializzati, nessuno capace!
NOTIZIE PIÙ LETTE