Cerca e trova immobili

SPECIALE FORMAZIONE 2023Chi si forma non si ferma

22.05.23 - 08:13
Continuare la formazione anche da adulti, in Ticino lo fanno in tanti e con successo. Come? Scoprilo con la Città dei Mestieri.
Tipress
Chi si forma non si ferma
Continuare la formazione anche da adulti, in Ticino lo fanno in tanti e con successo. Come? Scoprilo con la Città dei Mestieri.

BELLINZONA - Chi si forma non si ferma: non è solo uno slogan, ma una realtà. Ogni anno in Ticino oltre 300 adulti conseguono un attestato federale di capacità, con un apprendistato classico o ridotto, con l’ammissione diretta agli esami oppure con la validazione degli apprendimenti acquisiti. Le loro storie sono diverse: c’è Francesca che aveva iniziato una formazione ma l’aveva interrotta dopo la nascita del figlio; c’è Paolo che da giovane non ne voleva sapere di andare a scuola e lavora da anni in cantiere, ma senza un diploma; c’è Rita che lavora come impiegata, ma ha sempre sognato di lavorare come operatrice sanitaria. Fare il primo passo per iniziare o ricominciare una formazione da adulti, magari con già una famiglia a carico, non è facile. Ci vogliono impegno, determinazione e capacità di mettersi in gioco. Spesso è difficile capire quale strada intraprendere e gli aiuti che si possono richiedere. Per questo i Servizi della formazione di base e continua degli adulti della Divisione della formazione professionale offrono una consulenza specialistica individuale e gratuita sulle professioni esistenti in Svizzera e sulle possibilità di riqualifica e perfezionamento. Oggi l’apprendistato può essere un punto di partenza per una specializzazione nella formazione terziaria professionale o universitaria, e di perfezionamento con esperienze di mobilità o con la formazione continua. Non importa da dove inizi, con il giusto impegno e motivazione, potrai spingerti fino a dove desideri. La Città dei mestieri della Svizzera italiana offre delle consulenze gratuite e senza appuntamento, scoprile su
www.cittadeimestieri.ti.ch.

Millestrade on the road
Il furgone Millestrade è un veicolo itinerante che porta i temi della formazione e del lavoro in tutto il territorio della Svizzera italiana. Sarà presente in alcuni eventi pubblici, ma può essere chiamato per partecipare a incontri, eventi e manifestazioni organizzati dalle scuole, dai comitati dei genitori, dalle associazioni del mondo del lavoro o dai Comuni. Per informazioni www.millestrade.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE