Cerca e trova immobili

Speciale Formazione 2023Lavorare nella sicurezza informatica

21.03.23 - 06:30
Nasce da una collaborazione fra ated e FormaTi Academy il corso di preparazione all'esame federale di “Cyber Security Specialist”.
Deposit
Lavorare nella sicurezza informatica
Nasce da una collaborazione fra ated e FormaTi Academy il corso di preparazione all'esame federale di “Cyber Security Specialist”.

LUGANO - Un percorso lungo 18 mesi, dal 6 maggio 2023 al 30 novembre 2024 per la preparazione all'esame federale di “Cyber Security Specialist 2023 - Gestire i rischi per ottimizzare il potenziale della vostra azienda”. Il corso, arrivato alla sua seconda edizione, di cui si sono aperte le selezioni è a numero chiuso, è strutturato con testimonianze e docenze di professionisti e vede la collaborazione virtuosa di ated e FormaTi Academy. 

ll “Corso di formazione per la preparazione all’esame federale di Cyber Security Specialist" che genere di figura professionale forma?
«Il nostro corso include l’analisi e la gestione dei Cyber rischi. Proprio il professionista che in azienda è titolare di questa tipologia di informazioni diventa un profilo fondamentale per l’organizzazione per cui opera, indipendentemente dalla sua dimensione. Parliamo, infatti, di una figura professionale di cui c’è grandissima richiesta sul mercato, perché non solo può gestire una strategia di sicurezza seguendo le buone pratiche di Governance, ma valuta anche l'implementazione delle procedure di sicurezza applicata ai Sistemi Informativi dell’impresa per cui lavora. Naturalmente, per farlo può avvalersi di risorse interne ma anche gestire partner esterni specializzati nell’ambito specifico d'interesse», spiega ated.

Quale tipologia di azienda od organizzazione dovrebbe prevedere al proprio interno uno specialista nella cyber security?
«Qui dobbiamo assolutamente sfatare un mito. Tutte le aziende oggi sono chiamate a gestire con molta cautela la propria business continuity, che si fonda ormai per tutte sui sistemi informatici e digitali. Per questa ragione, tutte le organizzazioni dovrebbero prevedere al proprio interno uno Specialista Cyber Security. È anche vero che per le strutture più piccole, con meno di 10 dipendenti, che per il 90% costituiscono il tessuto imprenditoriale ticinese, spesso si tratta di una funzione con un costo non indifferente da sostenere e sopportare».

Info su www.ated.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

R3b3l 1 anno fa su tio
Il problema purtroppo è che in CH non c’è ancora la mentalità per quelle certificazioni, non se le c**a nessuno se dietro non hai un diploma universitario. Questo corso ti porta ad un esame federale che ti rilascia un AFP, equivalente ad un bachelor, ed è riconosciuto dalle aziende. Quando il Ticino cambierà mentalità avranno valenza anche i vari CEH CPPT e chi più ne ha più ne metta.

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a R3b3l
… mah,… non sono del tutto d’accordo. Conosco persone che hanno fatto questo tipo di certificazioni senza avere per forza un diploma universitario. Il problema in CH come presumo anche in altre parti del mondo è che si da troppa importanza al pezzo di carta e meno alle qualità e abilità delle persone. Ci sono ragazzini di 16-18-20 anni che hanno hackerato vari sistemi …., che in teoria dovevano essere protetti e sicuri da persone che hanno studiato informatica all’università….! Comunque sia, questo non toglie che il costo è davvero troppo elevato. In proporzione mi costa meno fare il corso di Ingegnere Informatico o quant’altro …! 🥶😜

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
… e non metto in dubbio la valenza o la qualità del corso, ci mancherebbe, ma a mio modesto parere il prezzo è troppo caro.

Se7en 1 anno fa su tio
… appunto …. un costo non indifferente, CHF 15’000 per un anno e mezzo di formazione, che tolte le vacanze, ponti e feste, si riduce di un bel po. Mi costa molto meno fare delle certificazioni tipo CEH, Comptia+ etc etc o un corso alla SUPSI. Ti rimborseranno pure il 50% una volta passato l’esame, ma questo non toglie l’esagerato costo del corso. 🫣😵‍💫

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
…. aggiungo che oltretutto non è nemmeno un corso a tempo pieno, ma serale… e questo a mio avviso, non giustifica un costo così elevato! Mah… 🤐😵‍💫

lukignolo 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Buonasera Se7en. I percorsi di preparazione a un apf o diploma federale si svolgono il sabato (intera giornata ) o la sera. In questo corso preparatorio i discenti devono portare la loro esperienza professionale (requisito). Difficilemnete questo e altri percosi possono esser erogati in altre modalità. Questa è la seconda edizione del corso. Ed è già confermata. Il prezzo del percorso è allineato con tutti i corsi preparatori di qualsiasi professione. Il rimborso del 50% avveniente indipendentemente dal superamento dell'esame. Per concludere; ad oggi in questo percorso lavorano 26 formatori che arrivano in primis dalla Svizzera ma anche Germania e Italia. 520 ore di formazione + tutoring individuale + tutoring di gruppo . Il gruppo massimo è di 10 persone. Il percorso si attesta nel sistema INTERNAZIONE della formazione come ISCED di livello 6 Bachelor o quivalente. Se desidera informazioni sono a completa disposizione e la invito alla sessione informativa che nel corso del mese di aprile sarà aperta a tutti gli interessati o a chi vorrà ulteriori informazioni. Buona serata

lukignolo 1 anno fa su tio
Risposta a lukignolo
Buonasera Se7en. I percorsi di preparazione a un apf o diploma federale si svolgono il sabato (intera giornata) o la sera. In questo corso preparatorio i discenti devono portare la loro esperienza professionale (requisito). Difficilmente questo e altri percorsi possono esser erogati in altre modalità. Questa è la seconda edizione del corso. Ed è già confermata. Il prezzo del percorso è allineato con tutti i corsi preparatori di qualsiasi professione. Il rimborso del 50% avveniente indipendentemente dal superamento dell'esame. Per concludere; ad oggi in questo percorso lavorano 26 formatori che arrivano in primis dalla Svizzera ma anche Germania e Italia. 520 ore di formazione + tutoring individuale + tutoring di gruppo. Il gruppo massimo è di 10 persone. Il percorso si attesta nel sistema INTERNAZIONE della formazione come ISCED di livello 6 Bachelor o equivalente. Se desidera informazioni sono a completa disposizione e la invito alla sessione informativa che nel corso del mese di aprile sarà aperta a tutti gli interessati o a chi vorrà ulteriori informazioni. Buona serata
NOTIZIE PIÙ LETTE