Cerca e trova immobili

Speciale Formazione 2023Tutor DSA: al via la terza edizione

20.03.23 - 15:00
I Disturbi Specifici dell'Apprendimento riguardano un numero importante di studenti, dalla scuola dell'infanzia fino all'Università.
Ecap
Tutor DSA: al via la terza edizione
I Disturbi Specifici dell'Apprendimento riguardano un numero importante di studenti, dalla scuola dell'infanzia fino all'Università.

LAMONE - Da alcuni anni in Ticino sta assumendo sempre più rilevanza la figura del Tutor, un/a esperto/a di apprendimento e Dsa che, fuori dalle aule scolastiche, affianca individualmente ragazzi e ragazze in un percorso per individuare le proprie strategie di studio e per sviluppare la consapevolezza di sé, dei propri limiti e dei propri punti di forza.

Il corso di formazione, giunto alla sua terza edizione e unico in Canton Ticino, fornisce le competenze di base per operare come indipendente o in collaborazione con associazioni e laboratori specialistici, scuole e Università.

Oltre a una panoramica delle principali caratteristiche dei differenti disturbi, si affronteranno le normative e le prassi in uso nel Cantone, le fonti per redigere un profilo funzionale dello studente e tutte le strategie didattiche che possono essere inserite in un progetto individualizzato, con un focus specifico sulla realtà ticinese e sulle caratteristiche psicologiche di adolescenti e giovani adulti.

Il percorso si svolge presso Ecap Ticino a Lamone ed è promosso dalle Associazioni dei genitori ADAT e dalla Associazione dei Tutor del Ticino ASTA.

Per informazioni e conoscere programma e requisiti è possibile contattare il numero 091 6042030 o consultare il sito www.ecap.ch. Dal 15 marzo e fino a fine aprile sono aperte le pre-iscrizioni al corso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE