Cerca e trova immobili

Speciale Formazione 2023Ecco le Millestrade della formazione

20.03.23 - 06:30
Alla scoperta del vasto mondo della formazione professionale grazie alle porte aperte di Millestrade.
Millestrade.ch
Ecco le Millestrade della formazione
Alla scoperta del vasto mondo della formazione professionale grazie alle porte aperte di Millestrade.

BELLINZONA - La formazione professionale in Ticino permette di scegliere tra oltre 150 professioni e apre anche le porte per proseguire gli studi in una scuola specializzata superiore o universitaria professionale. La scelta tra così tanti percorsi formativi è un’opportunità, ma può anche risultare complessa.

L’apprendistato di oggi è inserito in un sistema formativo più dinamico e permeabile rispetto al passato e offre molte possibilità di sviluppo personale e professionale. Nelle scuole e nelle aziende della Svizzera italiana si lavora con le innovazioni tecnologiche più recenti, si può crescere personalmente e professionalmente con formatori e formatrici appassionati del loro lavoro, che investono nelle nuove generazioni.

Dopo l’apprendistato, si aprono tante possibilità di specializzazione nella formazione terziaria professionale o universitaria, di perfezionamento con esperienze di mobilità o con la formazione continua.

Con le porte aperte di Millestrade puoi informarti e scoprire il vasto mondo della formazione professionale in diversi momenti dell’anno e in tanti luoghi diversi. Si possono vedere gli apprendisti e le apprendiste all’opera, parlare con loro, toccare con mano la professione e incontrare i formatori e le formatrici che possono rispondere a tutte le tue domande.

Le porte aperte sono per tutti, per giovani e le giovani delle scuole medie, per genitori e famiglie, per giovani adulti che stanno pensando di cambiare strada o che vogliono specializzarsi dopo una formazione di base, per docenti delle scuole medie che desiderano conoscere il mondo della formazione professionale e per semplici curiosi!

Con Millestrade si hanno tante possibilità per informarsi e farsi una propria idea del futuro professionale, a complemento delle attività e delle consulenze che vengono offerte nelle diverse sedi scolastiche da parte dell’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale e alla Città dei mestieri della Svizzera italiana.

 

Millestrade 2023

Il progetto Millestrade è un progetto del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS). È una fiera delle professioni diffusa sul territorio che per tutto il 2023 permette a giovani, genitori, adulti, docenti e aziende di esplorare il mondo della formazione professionale in Ticino e scoprirne le opportunità visitando le porte aperte dei centri di formazione aziendali e partecipando a eventi in presenza e online.

Scopri tutti gli eventi su www.millestrade.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE