Cerca e trova immobili

Speciale Formazione 2021L’apprendistato apre un mondo di possibilità

26.05.21 - 07:00
Diventa protagonista del tuo futuro
SSS
L’apprendistato apre un mondo di possibilità
Diventa protagonista del tuo futuro

In queste settimane in Ticino stanno prendendo avvio le procedure di qualificazione per oltre 3'000 apprendisti e apprendiste che permetteranno loro di conseguire un attestato federale di capacità (AFC) in una delle oltre 120 professioni che si possono apprendere nei 20 Centri professionali coordinati dalla Divisione della formazione professionale del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport. Una volta ottenuto l'AFC, si apre un mondo di possibilità! È possibile entrare nel mondo del lavoro ed esercitare la professione appresa, oppure proseguire gli studi con una formazione professionale superiore (attestato professionale federale, diploma federale e diploma di scuola specializzata superiore). Durante o dopo la formazione di base, è anche possibile conseguire una maturità professionale che permette di proseguire gli studi presso una scuola universitaria professionale (SUP) oppure, dopo un corso passerella, accedere a un'alta scuola pedagogica, a un’università o a un politecnico federale.
Tra le opportunità di specializzazione dopo l’AFC, la formazione professionale superiore, che insieme alle università e alle scuole universitarie professionali, costituisce il livello terziario del sistema di formazione svizzero, è un trampolino verso il successo e la carriera. Caratterizzata da una stretta interazione tra teoria e pratica, la formazione professionale superiore prepara allo svolgimento di funzioni specialistiche e dirigenziali. Le conoscenze e competenze trasmesse sono direttamente applicabili alla realtà professionale e diversi percorsi possono essere svolti parallelamente all’attività professionale. Ogni anno circa 27’000 professionisti conseguono in Svizzera un titolo della formazione professionale superiore e compiono così un importante passo verso una carriera promettente.
Alla Città dei mestieri della Svizzera italiana è possibile scoprire i percorsi e formazioni superiori con consulenze gratuite e senza appuntamento.
Per informazioni: www.cittadeimestieri.ch e www.ti.ch/decs/dfp/la-formazioneprofessionale 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE