Cerca e trova immobili

Speciale Formazione 2021Quali skill per i manager di domani?

25.05.21 - 00:01
Il CSVN risponde alle esigenze formative del mercato
CSVN
Quali skill per i manager di domani?
Il CSVN risponde alle esigenze formative del mercato

Content Manager, Data Scientist, Responsabile della Sostenibilità: questi sono solo alcuni esempi di figure professionali, fino a pochi anni fa futuristiche, che oggi sono considerate risorse fondamentali per molte aziende. Un recente report del World Economic Forum (WEF), che incrocia dati di LinkedIn e Burning Glass Technologies, ha individuato ben 96 “professioni del futuro”, anche se molte di queste si stanno già diffondendo nelle aziende più moderne. Il report del WEF conferma come l’avvento delle nuove tecnologie stia cambiando il mondo del lavoro e la pandemia non ha fatto altro che velocizzare trasformazioni già in atto. Il Ticino non fa eccezione: in qualità di realtà formativa di riferimento per la piazza finanziaria, il Centro Studi Villa Negroni (CSVN) ha constatato come gli attori del settore abbiano espresso il bisogno di nuove competenze, più trasversali e sfruttabili in diversi ambiti. Pensiamo ad esempio alle soft skill, ovvero quelle competenze necessarie in tutte le professioni come leadership, capacità di comunicare e mediare, creatività e problem-solving.

Queste riflessioni hanno spinto il Centro Studi Villa Negroni a sviluppare la nuova area tematica Leadership&Business Administration. Con questa iniziativa il CSVN vuole concentrarsi sullo sviluppo delle competenze professionali che risulteranno fondamentali nei prossimi anni, senza perdere il contatto storico con le specificità tecniche. Il CSVN si è focalizzato non solo sulle soft skill ma anche sulle business skill, necessarie per avviare o gestire un’impresa, che includono competenze di marketing, project management e budgeting. Questa trasversalità è la ragione per cui all’interno della nuova area convergeranno iniziative provenienti da diversi ambiti: Comunicazione&Marketing, Risorse Umane, Project Management, General Management e Digitalizzazione. Ambiti diversi ma con importanti sinergie: un altro obiettivo dell’area consiste infatti nel favorire il networking tra diversi attori del settore finanziario a beneficio della piazza stessa.

Attualmente l’area Leadership&Business Administration include le seguenti iniziative: il Percorso “Fit for Digital Banking”, il convegno “Blockchain challanges and opportunities" e un corso per Project Manager che vogliono sostenere l’esame di certificazione ISO.

Scopri tutti i nostri corsi su www.csvn.ch 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE