Quando l’eccellenza culinaria incontra il benessere

A S.Pellegrino Sapori Ticino 2025 è tornato Salute con Sapore.
Dopo il successo delle precedenti edizioni, si conferma il sodalizio vincente tra Sapori Ticino e l’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC). Un evento unico nel suo genere che continua a celebrare l’incontro virtuoso tra la salute e il gusto, due dimensioni solo apparentemente distanti, ma in realtà profondamente interconnesse.
L’iniziativa si è affermata negli anni come simbolo di un approccio innovativo alla cucina ospedaliera, capace di coniugare la cura del paziente con il piacere della tavola. Protagonisti della serata ieri 23 ottobre sono stati ancora una volta gli Chef delle cucine EOC, ospiti di Emanuele Bertelli al Ristorante Seven di Lugano, che si sono trasformati in autentici ambasciatori del benessere gastronomico. Con creatività e passione, hanno condotto gli ospiti in un percorso culinario ricercato, fatto di piatti raffinati, presentazioni eleganti e ingredienti di altissima qualità, spesso provenienti dal territorio e selezionati per le loro proprietà salutari.
Alla base di Salute con Sapore vi è infatti la filosofia che guida da sempre EOC: una presa in carico globale del paziente, dove l’alimentazione gioca un ruolo importante nella promozione della salute. Grazie al lavoro sinergico delle sue figure professionali specializzate – come dietisti e nutrizionisti – l’EOC propone una cucina sana, bilanciata e sostenibile, che non rinuncia né al piacere né alla creatività.
Inoltre, anche quest’anno, l’impegno per la riduzione degli sprechi alimentari è stato parte integrante dell’evento, nel solco di una visione responsabile e rispettosa dell’ambiente.








