Grande cucina classica per gli ospiti dell’ottava e nona serata ufficiale di S.Pellegrino Sapori Ticino 2024. Il 21 e 22 ottobre Christian Binder del ristorante Steinheuers Zur Alten Post di Bad Neuenahr-Ahrweiler, è stato ospite di Egidio Iadonisi al Swiss Diamond di Vico Morcote e di Cristian Moreschi a Villa Principe Leopoldo di Lugano.
Uno chef che rappresenta una istituzione in Germania.
Dopo diverse importanti esperienze nei migliori ristoranti del mondo è diventato dal 2015 capo cuoco nell'azienda di famiglia del suocero Hans Stefan Steinheuer. Insieme alla moglie Désirée, rappresenta la quarta generazione riscrivendo la tradizione con il suo stile personale, caratterizzato dall'amore incondizionato per il prodotto stagionale e regionale, con idee nuove e originali. Una cucina di alto livello, deliziosa e influenzata dal territorio, all'ingresso della Valle dell'Ahr, la più grande regione vinicola rossa della Germania: dal lago di Laach, a solo 20 chilometri dal ristorante, un pescatore consegna regolarmente il suo pescato e un giardiniere di città ormai in pensione procura i prodotti dell’orto e poi erbe raccolte nei boschi e nei prati.
Un perfetto gioco di sapori, una cantina eccezionale e un ambiente elegante: questo è il ristorante con due stelle Michelin, che stupisce sempre con sapori insoliti per creare un insieme originale ed equilibrato. Binder ha le idee chiare ed è tenace: consistenze sorprendenti e sofisticate creano armonie di sapori in linea con la filosofia di Hans Stefan Steinheuer.
Per lui tutto parte da un prodotto perfetto, dipende poi dallo chef preservare questa qualità cucinandolo e inserendolo nel giusto contesto. È questo il senso di tutto. E gli ospiti hanno trovato questa filosofia nei piatti presentati nelle due serate: Foie gras d’oca con funghi e sherry vintage, Carote con quark, semi di papavero e sambuco macinato, Astice con cavolo rapa, cerfoglio e quinoa, Rombo con cavolfiore, gamberetti del Mare del Nord e aneto, Capriolo della valle Aurina con barbabietole colorate, semi di girasole e salsa al pepe di kampot e per finire Prugna speziata con miele e gelato tè Koji arrostito.
Eccellenza anche nei vini abbinati da Angelo Delea il 21 ottobre con Carato Bianco 2021, Diamante 2018 - Bianco del Ticino e Carato 2018 - Merlot del Ticino, Amarcord - bianco dolce della Svizzera italiana e da Casa del Vino a Villa Principe Leopoldo con proposte della cantina Terlan in Alto Adige con Gewürztraminer Lunare 2021, Sauvignon Quarz 2022, Porphyr Lagrein Riserva 2021 e per finire Beerenauslese 2021 – Burgenland, Weingut Umathum.