Lunedì 14 ottobre a Villa Orselina ospiti di Riccardo Scamarcio sono stati Stefan Heilemann, 2 stelle Michelin del ristorante Widder a Zurigo e Florian Stolte, 1 stella Michelin del ristorante 1789 a Baiersbronn.
Amici dal 2003 quando si sono conosciuti proprio durante l’apprendistato a Baierbronn nella Foresta Nera. Entrambi poi hanno intrapreso diverse esperienze all’estero, specialmente in Thailandia, che li hanno portati a sviluppare una combinazione di sapori orientali e francesi che si ritrova ancora oggi nei loro piatti.
Dopo varie esperienze, Florian Stolte è tornato al Traube Tonbach ed è il più giovane chef stellato di Baiersbronn con il ristorante 1789, una stella Michelin. Molti ricordi di viaggio e una continua ricerca gli permettono di far nascere creazioni culinarie uniche, basate su radici classiche combinando ingredienti di stagione con ingredienti regionali, con sapori internazionali e influenze asiatiche che conferiscono un tocco straordinario.
Artigianalità, qualità del prodotto e voglia di sperimentare sono i tre pilastri su cui Stefan Heilemann ha costruito il suo stile, che unisce la cucina classica francese con sapori esotici. Arrivato in Svizzera dopo 10 anni di Foresta Nera, e dopo una tappa in Ticino, è approdato a Zurigo nel 2016 e dal 2020 al Widder dove ha conquistato 2 stelle Michelin. Le sue creazioni sono pensate per essere divertenti e non rispettare alcuna regola. Rispetto totale invece per il prodotto che mette in scena con passione.
Gli ospiti di S.Pellegrino Sapori Ticino hanno potuto intraprendere un viaggio sensoriale unico grazie a una cena basata su una grande intesa tra i due chef, dall’aperitivo alle friandises, che ha permesso loro di scoprire un insieme di gusti internazionali: Trota salmonata e riccio di mare con menta, patata dolce e frutto della passione; Rombo e scampo con zucca, curry giallo Thai e Lime kaffir; Capasanta con funghi porcini e beurre blanc al Dashi; Fegato d’anatra con papaya e tom kha ; Filetto e guanciale di manzo Wagyu con dim sum, sedano, cipolle, jus orientale; Ribes nero con noce di cocco, zenzero e pandano. Tutto condito con l’amicizia e abbinato ai vini di Feliciano Gialdi che ha proposto Sassi Grossi Bianco 2022, Rosato Rovere 2023 ed Estro 2021.