Cerca e trova immobili
Sapori Ticino

Un ingrediente speciale: l’amicizia

credit: Giorgia Panzera
Il team di cucina e di sala
Un ingrediente speciale: l’amicizia

Lunedì 14 ottobre a Villa Orselina ospiti di Riccardo Scamarcio sono stati Stefan Heilemann, 2 stelle Michelin del ristorante Widder a Zurigo e Florian Stolte, 1 stella Michelin del ristorante 1789 a Baiersbronn.

Amici dal 2003 quando si sono conosciuti proprio durante l’apprendistato a Baierbronn nella Foresta Nera. Entrambi poi hanno intrapreso diverse esperienze all’estero, specialmente in Thailandia, che li hanno portati a sviluppare una combinazione di sapori orientali e francesi che si ritrova ancora oggi nei loro piatti.

Dopo varie esperienze, Florian Stolte è tornato al Traube Tonbach ed è il più giovane chef stellato di Baiersbronn con il ristorante 1789, una stella Michelin. Molti ricordi di viaggio e una continua ricerca gli permettono di far nascere creazioni culinarie uniche, basate su radici classiche combinando ingredienti di stagione con ingredienti regionali, con sapori internazionali e influenze asiatiche che conferiscono un tocco straordinario.

Artigianalità, qualità del prodotto e voglia di sperimentare sono i tre pilastri su cui Stefan Heilemann ha costruito il suo stile, che unisce la cucina classica francese con sapori esotici. Arrivato in Svizzera dopo 10 anni di Foresta Nera, e dopo una tappa in Ticino, è approdato a Zurigo nel 2016 e dal 2020 al Widder dove ha conquistato 2 stelle Michelin. Le sue creazioni sono pensate per essere divertenti e non rispettare alcuna regola. Rispetto totale invece per il prodotto che mette in scena con passione.

Gli ospiti di S.Pellegrino Sapori Ticino hanno potuto intraprendere un viaggio sensoriale unico grazie a una cena basata su una grande intesa tra i due chef, dall’aperitivo alle friandises, che ha permesso loro di scoprire un insieme di gusti internazionali: Trota salmonata e riccio di mare con menta, patata dolce e frutto della passione; Rombo e scampo con zucca, curry giallo Thai e Lime kaffir; Capasanta con funghi porcini e beurre blanc al Dashi; Fegato d’anatra con papaya e tom kha ; Filetto e guanciale di manzo Wagyu con dim sum, sedano, cipolle, jus orientale; Ribes nero con noce di cocco, zenzero e pandano. Tutto condito con l’amicizia e abbinato ai vini di Feliciano Gialdi che ha proposto Sassi Grossi Bianco 2022, Rosato Rovere 2023 ed Estro 2021.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.