Cerca e trova immobili

LUGANOIl mestiere di poeta secondo Fabio Pusterla

25.05.17 - 07:00
Nell'incontro con Maria Grazia Rabiolo spiegherà quando ha capito che la poesia era la sua strada, e leggerà le liriche che hanno segnato il suo percorso creativo
Ti-Press Sara Solcà
Il mestiere di poeta secondo Fabio Pusterla
Nell'incontro con Maria Grazia Rabiolo spiegherà quando ha capito che la poesia era la sua strada, e leggerà le liriche che hanno segnato il suo percorso creativo

LUGANO - Fabio Pusterla è uno dei poeti più noti della Svizzera italiana: molti lo conoscono, ma quanti sanno quando ha deciso di dedicarsi all'affascinante mondo della poesia? Quanti sanno come ha capito che questa era la sua strada? Queste saranno alcune delle domande che Maria Grazia Rabiolo gli porrà durante l'incontro di giovedì 1° giugno alle 18 a POESTATE.

Sarà anche l'occasione per conoscere le poesie che hanno segnato il percorso creativo di Pusterla (sarà lui stesso a leggerle) e per ripercorrere la sua carriera letteraria.

Nato nel 1957 a Mendrisio, poeta, traduttore e saggista, insegna letteratura italiana presso il Liceo di Lugano e l’Università della Svizzera Italiana. Collabora ai Quaderni italiani di poesia contemporanea e dirige la collana poetica “Le Ali” dell’editore Marcos y Marcos. Come traduttore si è soprattutto occupato di poesia francese contemporanea. Tra i suoi lavori critici si ricordano l’edizione delle opere narrative di Vittorio Imbriani (Milano, 1992-94) e il volume di saggi Il nervo di Arnold (Milano, 2007). È autore di due volumi di prose (Una goccia di splendore. Riflessioni sulla scuola, nonostante tutto e Quando Chiasso era in Irlanda e altre avventure tra libri e realtà, Bellinzona, 2008 e 2012) e di sette principali raccolte poetiche parzialmente riassunte nell’antologia Le terre emerse. Poesie 1985-2008 (Einaudi, 2009), cui hanno fatto seguito Corpo Stellare e Argéman, (Milano, 2010 e 2014). La sua pubblicazione più recente è l’antologia poetica In questa parte del mondo. Paesaggi e terre, con opere di Selim Abdullah (Edizioni Sanlorenzo, Lugano, 2016).

Tra i principali riconoscimenti, il Premio Montale, il Premio Schiller, il Premio Gottfried Keller, il Premio Svizzero di Letteratura, il Premio Napoli, il Premio Stephen Dedalus e il Premio Vittorio Bodini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE