Cerca e trova immobili

LUGANOLe chiocciole invadono Lugano al LongLake Festival

21.06.13 - 09:42
MUST Gallery presenta REgeneration del Cracking Art Group
None
Le chiocciole invadono Lugano al LongLake Festival
MUST Gallery presenta REgeneration del Cracking Art Group

LUGANO - In occasione dell’apertura ufficiale del LongLake Festival 2013, MUST Gallery e il DGE presentano un’installazione composta da 12 chiocciole blu che invaderanno il lungolago di Lugano tra Rivetta Tell e Riva Albertolli. Le opere, di 2.30 metri d’altezza l’una, saranno visibili fino al 31.08.2013. La simpatica installazione verrà realizzata questa notte, e sarà visibile a tutta la popolazione domani mattina, venerdì 21 giugno.

Perché delle chiocciole colorate, di grandi dimensioni, a spasso per la città?

"Perché abbiamo bisogno di giocare con la città - spiegano gli organizzatori - per costruirla idealmente, mentalmente per rompere l’ovvietà del nostro quotidiano urbano e per riscoprire l’esperienza dell’attraversamento urbano, del suo paesaggio.

Abbiamo scelto le chiocciole perché rappresentano, secondo il linguaggio dell’arte contemporanea, tre metafore: la prima riguarda l’ascolto, per via della “forma” delle chiocciole che ricorda l’orecchio umano; la seconda l’abitare, perché questo simpatico animale porta con sé la propria casa; il terzo concerne l’attualità tecnologica del segno grafico, che rimanda alle comunicazioni in rete".

 

Infine, il progetto REgeneration del Cracking Art Group racchiude un ulteriore importante valore: le chiocciole sono fatte di plastica riciclabile. E questo vuol dire lasciare una traccia artistica sul territorio metropolitano in favore di un approccio all’ambiente esteticamente responsabile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE