Cerca e trova immobili

GIORNATA DELLA BUONA AZIONEQueste associazioni svizzere fanno tanto bene

12.05.22 - 08:00
Ci sono molte persone e organizzazioni che si impegnano in maniera volontaria e disinteressata. Eccone alcune
PAIRES
Facilita l’integrazione di persone con background migratorio: l’associazione PAIRES di Losanna.
Facilita l’integrazione di persone con background migratorio: l’associazione PAIRES di Losanna.
Queste associazioni svizzere fanno tanto bene
Ci sono molte persone e organizzazioni che si impegnano in maniera volontaria e disinteressata. Eccone alcune

ZURIGO - La Svizzera è piena di persone che si dedicano al volontariato. In pochissimo tempo, l’appello di 20 Minuti ha raccolto moltissime proposte provenienti dalla community. Qui vi presentiamo una selezione di associazioni e organizzazioni, con l’intento di mostrare quanto sia vario il panorama del volontariato svizzero.

Una sensazione di libertà per le persone con ridotte capacità motorie

Les Motards du MondeRegalano una sensazione di libertà alle persone con ridotte capacità motorie: Les Motards du Monde.

L’associazione «Les Motards du Monde» è stata fondata da esperti/e conducenti di moto, quad e trike per dare alle persone con ridotte capacità motorie la possibilità di provare l’esperienza di fare un giro a bordo di questi splendidi veicoli. Il loro programma prevede quindi gite e convivialità, ma anche la guida di questi bei veicoli. 

Grazie ai quad e trike, «Les Motards du Monde» è particolarmente adatta alle persone con ridotte capacità motorie. A seconda delle capacità, l’associazione offre anche un veicolo speciale. L’«Handitrike» sviluppato dall’associazione può essere anche guidato direttamente dalle persone interessate.

La gente del posto dà una mano agli stranieri

PAIRESFacilita l’integrazione di persone con background migratorio: l’associazione PAIRES di Losanna.

Il confronto e l’incontro tra le persone con background migratorio e le persone che vivono già da tempo in Svizzera sono eventi troppo rari. Ciò ostacola l’integrazione sociale. Per abbattere questa barriera, a Losanna è nato il progetto PAIRES. Il principio di base dell’associazione è quello di far incontrare persone arrivate in Svizzera da poco con persone residenti in Svizzera, per facilitare l’accesso alla cultura e alle consuetudini svizzere.

Dal 2017 si sono formati oltre 450 tandem. Dal 2019 sono inoltre stati istituiti quasi 40 corsi di ripetizione privati. I vari tandem sono composti da uomini e donne di età compresa tra i 17 e i 77 anni di oltre 50 nazionalità diverse.

Formiche rosse dei boschi protette dai volontari

Luzerner WaldameisenschutzLe formiche sono un anello importante dell’ecosistema svizzero: Luzerner Waldameisen.

Gli insetti e le formiche in particolare sono una componente essenziale di una natura sana. L’associazione Luzerner Waldameisenschutz si è prefissata l’obiettivo di sensibilizzare in merito a questi preziosi esseri viventi, di prendersene cura e di proteggerli. L’associazione si occupa quindi della cura delle popolazioni di formiche della regione di Lucerna e adotta misure protettive per salvaguardare i formicai di formiche rosse dei boschi esistenti e per creare condizioni ideali per la loro sussistenza.

Per promuovere la salvaguardia dei formicai di formiche rosse dei boschi, l’attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica portata avanti dall’associazione è particolarmente importante. Il clou dell’estate 2022 saranno le giornate dedicate alla natura sul Rigi e le escursioni nella biosfera dell’Entlebuch, durante le quali le persone interessate potranno informarsi sulla formica rossa dei boschi.

L’impegno di privati in Camerun

AshiaAshia si impegna per i bambini e le rispettive famiglie in Camerun: Katja Bruhin, Gregory Feh Bigala e Felix Bruhin.

Ashia è un’associazione caritatevole no-profit fondata da Katja e Felix Bruhin. L’associazione aiuta persone indigenti in Camerun, in prima linea bambini. Le donazioni dell’associazione vengono utilizzate per edifici scolastici, materiale scolastico e rette.

Ashia fa inoltre eseguire perforazioni idriche in villaggi isolati e realizza pozzi. L’associazione ha costruito ospedali e porta in Camerun materiali di consumo, accessori medici e ausili per disabili. Ai bambini malati viene permesso di curarsi o operarsi. Vengono inoltre sostenute in maniera mirata famiglie indigenti e il programma per madri e figli di Ashia accoglie bambini denutriti.

Gli animali maltrattati non devono più aver paura

Casa OrizzontiHa a cuore gli animali torturati: il rifugio per animali Casa Orizzonti.

Spesso gli animali sono nelle mani dell’uomo. Occasionalmente ciò porta purtroppo a maltrattamenti e torture ai danni degli animali. L’associazione Casa Orizzonti nei pressi di Bellinzona accoglie animali maltrattati, se ne prende amorevolmente cura e li riabilita in un rifugio per animali.

Poiché gli animali che arrivano al centro hanno spesso subito gravi torture sia fisiche che psichiche, non è sempre facile instaurare un rapporto con loro. La maggior parte degli animali rimane quindi nel rifugio per tutta la vita in quanto, per via del trauma che ha subito, non è pensabile un’adozione. Le visitatrici e i visitatori invece sono sempre benvenuti. 

Responsabilità genitoriale dopo la separazione o il divorzio

Verein elterliche VerantwortungIl Verein für elterliche Verantwortung si adopera a favore di famiglie in corso di separazione e divorzio: VeV Schweiz.

Il Verein elterliche Verantwortung (VeV) aiuta i genitori interessati da una separazione o un divorzio a gestire la propria situazione. VeV si concentra sulla situazione dei bambini coinvolti che, in queste situazioni, spesso non hanno voce e di cui va migliorata la situazione generale.

In questo contesto, VeV fa in modo che i bambini abbiano un rapporto paritario con entrambi i genitori. Le madri e i padri ricevono sostegno nell’ottimizzazione dell’iter di separazione o divorzio, nelle questioni procedurali e nella distinzione tra aspetti concreti ed emotivi della propria situazione. I genitori ricevono anche sostegno professionale e aiuto per l’auto-aiuto.

Giornata della buona azione

La “Giornata della buona azione” è un’iniziativa di Coop.

Fare del bene e ispirare gli altri!

È con questo motto che in vista del prossimo 21 maggio in tutta la Svizzera faremo insieme delle buone azioni. Puoi pianificarne una anche tu, da solo, con la tua famiglia, la tua associazione o la tua organizzazione. E condividila con l’hashtag #GiornataDellaBuonaAzione su Instagram, TikTok, Facebook o Twitter. Tutti i contenuti condivisi e altre informazioni sulla “Giornata della buona azione” li trovi qui.

20 minuti è media partner.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.