Cerca e trova immobili

GIORNATA DELLA BUONA AZIONEQueste cinque start-up vogliono rendere il mondo un posto migliore

26.05.21 - 06:30
Capsule per caffè compostabili, ghiaccio sintetico e un cestino dei rifiuti più smart contro l’inquinamento e lo spreco
Vatorex/Kitro/FenX
Fonte 20 Minuten / Fabian Pöschl
Queste cinque start-up vogliono rendere il mondo un posto migliore
Capsule per caffè compostabili, ghiaccio sintetico e un cestino dei rifiuti più smart contro l’inquinamento e lo spreco
Ecco come le start-up svizzere si impegnano per un mondo migliore

ZURIGO - Fondare una start-up e diventare milionari: ecco il sogno di molti giovani imprenditori. Molti però hanno anche un altro obiettivo, ossia rendere il mondo un posto migliore. I cosiddetti Impact Entrepreneur vogliono colmare la spaccatura tra pensiero imprenditoriale e valore aggiunto sociale.

«La scena è in continua crescita», dichiara Mariana Christen Jakob, cofondatrice dell’impresa Seif, a 20 minuti. Da dieci anni, Jakob e la sua impresa sostengono le start-up e ritengono che circa un terzo di tutte le start-up in Svizzera vogliano dare un contributo positivo alla società.

Tropical Mountains Coffee

Tropical Mountains Coffee

«Nel mondo ogni anno vengono gettate nella spazzatura 56 miliardi di capsule in alluminio per il caffè. Se messe una di fianco all’altra, sarebbero abbastanza da fare 41 volte il giro del pianeta», spiega Thomas Schwegler, fondatore della start-up Tropical Mountains Coffee. Gestisce un’impresa famigliare peruviana che produce caffè puntando sulla produzione biologica e su imballaggi sostenibili. Sia le capsule che l’imballaggio sono quindi completamente compostabili. Sotto il coperchio di ogni capsula si nasconde inoltre un chicco di caffè «Aggiungendo un po’ d’acqua, potete far crescere il vostro autentico albero di caffè peruviano» spiega Schwegler.


FenX

FenX

Il settore edilizio è responsabile di una percentuale importante delle emissioni di CO2. Ed è qui che interviene FenX, spin-off dell’ETH. L’impresa ha sviluppato un processo per produrre materiale d'isolamento sostenibile a partire dagli scarti industriali. Il materiale isolante viene prodotto con emissioni trascurabili di CO2, spiega il cofondatore Etienne Jeoffroy a 20 minuti. «I nuovi materiali ottenuti sono riciclabili al 100 per cento, non infiammabili e hanno una maggiore economicità rispetto alle soluzioni attuali» spiega Jeoffroy.


Glice

Glice

Le piste di ghiaccio consumano grandi quantità di elettricità e acqua e hanno un impatto importante sull’ambiente. Non è così per le piste di ghiaccio della start-up Glice che sono preparate solo con ghiaccio sintetico e non necessitano nemmeno di una goccia d’acqua. Questo metodo è particolarmente utile nelle zone più calde che non si trovano nei classici luoghi dello sport invernale. Ecco perché l’impresa ha potuto costruire una pista di ghiaccio a Città del Messico. In confronto a una classica pista di ghiaccio, secondo il cofondatore Viktor Meier in tre settimane è stato possibile risparmiare 185'000 litri d’acqua e l’energia necessaria per alimentare 4'000 abitazioni.


Kitro

Kitro

Naomi MacKenzie e Anastasia Hofmann hanno fondato la start-up tecnologica Kitro. Grazie alla loro impresa con sede a Renens, vogliono aiutare i ristoranti a sprecare meno alimenti. Un cestino della spazzatura intelligente pesa, fotografa, identifica e verbalizza gli alimenti gettati. «I risultati dell’analisi dovrebbero aiutare il settore gastronomico a ridurre lo spreco alimentare e i costi» spiega MacKenzie. Grazie alla loro idea, entrambe le fondatrici sono entrate nella lista Foodtech 500 degli imprenditori più ispirati che cambieranno il futuro dell’alimentazione con l’aiuto della tecnologia.


Vatorex

Vatorex

Le api e l’impollinazione sono indispensabili per la biodiversità e l‘agricoltura. La varroa, un acaro parassita, può tuttavia uccidere intere colonie di api, spiega il CEO di Vatorex Pascal Brunner a 20 minuti. La sua impresa, con sede a Winterthur, ha quindi sviluppato un metodo sostenibile per le api e l’ambiente grazie al quale gli apicoltori possono contrastare il parassita con il calore. L’acaro muore a 42°C mentre le api non risentono in nessun modo di questa temperatura. Ulteriori soluzioni di monitoraggio e management permettono di controllare il comportamento della colonia di api.

tio/20mimnuti

Fare del bene e ispirare gli altri!
È con questo motto che in vista del prossimo 29 maggio in tutta la Svizzera faremo insieme delle buone azioni. Puoi pianificarne una anche tu, da solo, con la tua famiglia, la tua associazione o la tua organizzazione. E condividila con l’hashtag #GiornataDellaBuonaAzione su Instagram, TikTok, Facebook o Twitter. Tutti i contenuti condivisi e altre informazioni sulla “Giornata della buona azione” li trovi qui.

20 minuti è media partner.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.