Cerca e trova immobili

GIORNATA DELLA BUONA AZIONECinque film che vi faranno venir voglia di cambiare il mondo

21.05.21 - 07:00
Aiutare il prossimo o salvare il pianeta? Dopo aver visto queste pellicole, non sarete più gli stessi. Garantito!
Batkid Begins
Fonte 20 Minuten / Catharina Steiner 
Cinque film che vi faranno venir voglia di cambiare il mondo
Aiutare il prossimo o salvare il pianeta? Dopo aver visto queste pellicole, non sarete più gli stessi. Garantito!

«Batkid Begins»
Miles, cinque anni, è il più grande fan di Batman in assoluto. Quando si ammala di leucemia, la Make-A-Wish Foundation realizza il suo sogno più grande: travestito da mini-Batman, passa un’intera giornata a fianco di un Batman a grandezza naturale per le strade di San Francisco a dare la caccia ai cattivi Riddler e Penguin e «salvando la vita» degli innocenti. L’azione ha suscitato un’eco mediatica gigantesca: migliaia di persone hanno festeggiato Miles per le strade, l’ex presidente degli Stati Uniti Obama si è congratulato con lui e persone da tutto il mondo hanno mandato messaggi di sostegno tramite i social media al piccolo supereroe. Se riuscite a guardare questo film senza versare nemmeno una lacrima, siete proprio senza cuore. Insieme siamo forti!

tio/20minuti

La “Giornata della buona azione” è un’iniziativa di Coop.

Fare del bene e ispirare gli altri!

È con questo motto che in vista del prossimo 29 maggio in tutta la Svizzera faremo insieme delle buone azioni. Puoi pianificarne una anche tu, da solo, con la tua famiglia, la tua associazione o la tua organizzazione. E condividila con l’hashtag #GiornataDellaBuonaAzione su Instagram, TikTok, Facebook o Twitter. Tutti i contenuti condivisi e altre informazioni sulla “Giornata della buona azione” li trovi qui.

20 minuti è media partner.

«Wonder»
Auggie (Jacob Tremblay) è un emarginato. A causa di un raro difetto genetico, ha il viso gravemente sfigurato. Per paura che venisse preso in giro, non è mai andato a scuola. Quando compie i dieci anni tuttavia, i suoi genitori decidono che è giunto il momento. Nonostante le difficoltà iniziali, Auggie impara a convivere con il suo aspetto e trova l’accettazione che ha sempre cercato. 

«Wonder» è sentimentale ma dimostra di avere il cuore al posto giusto ed è un convincente avvocato per la tolleranza. Anche la superstar Julia Roberts, che nel film recita la parte della mamma di Auggie, ha imparato una lezione importante grazie a «Wonder». «L’importante nella vita è che ciò che abbiamo dentro. È l’unico fattore che possiamo controllare. Questo è il superpotere che tutti possediamo», ha rivelato durante un’intervista per la «Golden Camera».

«I am Greta»
È impressionante vedere come una studentessa quindicenne che manifestava per il clima da sola reggendo un cartello di cartone sia riuscita ad avviare il movimento mondiale «Fridays for Future». Oggi Greta Thunberg è ormai un’icona insignita di un premio Nobel alternativo ed eletta persona dell’anno dal «Time Magazine» nel 2019. Il docufilm «I Am Greta» mostra la strada percorsa da questa straordinaria ragazza. 

Le sue domande erano tanto semplici quando urgenti: «Se voi non vi curate del mio futuro sulla Terra, perché dovrei curarmi del mio futuro andando a scuola?» Il docufilm mostra che una sola persona può motivare milioni di altre persone per cambiare il mondo. La storia ispiratrice della ragazza svedese è davvero un must-see!

«The Ultimate Gift»
Quando suo nonno muore, l’egoista e presuntuoso Jason (Drew Fuller) si rallegra già della cospicua eredità. Ma i cento milioni di dollari li riceverà solo se riuscirà a portare a termine dodici compiti che consistono nell’aiutare il prossimo, tra cui anche la giovane malata di cancro Emily (Abigail Breslin).

Quando alla fine riceverà l’eredità, Jason è diventato un’altra persona. Invece di spenderli per sé, dona i cento milioni a una clinica. Questo gesto sblocca un’eredità ancora più grossa messa da parte del suo defunto nonno. Il messaggio è chiaro: aiutare il prossimo paga sempre anche se di solito non a livello finanziario.

«David Attenborough: A Life on Our Planet»
Nel documentario «A Life on Our Planet», il leggendario naturalista David Attenborough (94) racconta mediante riprese mozzafiato i devastanti cambiamenti in atto sulla Terra che ha potuto osservare personalmente. 

Il film racconta in maniera impressionante le perdite subite dalla natura a livello mondiale nell’arco di una sola vita umana. Un tetro avvertimento e un manifesto ispiratore, «A Life On Our Planet» non è un film che si dimentica facilmente. Vedrete l’ambiente con altri occhi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.