Cerca e trova immobili

SPECIALE FORMAZIONELa digitalizzazione nella formazione è già una realtà alla scuola di Migros Ticino

19.03.19 - 07:00
La portata dei cambiamenti tecnologici attorno a noi è così vasta da giustificare il ricorso all’idea di “rivoluzione 4.0” per raccontarli
La digitalizzazione nella formazione è già una realtà alla scuola di Migros Ticino
La portata dei cambiamenti tecnologici attorno a noi è così vasta da giustificare il ricorso all’idea di “rivoluzione 4.0” per raccontarli

LUGANO - Ormai è chiaro a tutti che il digitale andrà a ridisegnare radicalmente i nostri modi di comunicare, lavorare, produrre, viaggiare, abitare. Ci saranno nuove professioni e quelle esistenti non saranno più come le conosciamo ora. In questo vortice di innovazioni è incluso anche il campo della formazione, poiché stanno cambiando i nostri stessi modi di conoscere e di apprendere. Alla Scuola Club di Migros Ticino questa sfida è stata raccolta per tempo, come racconta la sua Responsabile, Mirella Rathlef: “Dal 2015 stiamo lavorando per rendere la nostra proposta formativa sempre più capace di dialogare con queste trasformazioni. Questo ci ha portato a muoverci in tre direzioni. La prima tocca l’innovazione dei mezzi didattici. Gli strumenti non sono mai neutrali nell’apprendimento: il digitale si impara soprattutto facendone esperienza. 

Per questo motivo ho deciso alcuni anni fa di investire nelle dotazioni tecnologiche delle nostre sedi oggi provviste di LIM, le lavagne interattive multimediali. Oggi siamo al secondo step: l’adozione del tablet e dello smartphone come strumenti didattici individuali per i nostri partecipanti.”
“La seconda direzione di lavoro ha a che fare con le competenze digitali dei nostri formatori” - racconta Barbara Sangiovanni, Responsabile Formazione FFA&Quality Management alla  Scuola Club di Migros Ticino - “Siamo partiti dall’apprendimento dell’uso della LIM per arrivare all’adozione del digitale per facilitare l’apprendimento. Questo significa per un formatore disporre di un ventaglio più ampio di tecniche e strumenti per garantire lezioni sempre più interattive, ma anche creare tanti punti di contatto con i nativi digitali. Grazie all’introduzione della tecnologia l’apprendimento può diventare più vivace, interessante, coinvolgente. E dal momento che ci interroghiamo costantemente su come innovare nella didattica, abbiamo progettato, grazie anche al supporto della nostra rete nazionale, un percorso formativo ad hoc che presenteremo a Lugano il prossimo 16 aprile.”

“Il terzo filone riguarda l’Online Academy, che oggi siamo pronti a proporre alle aziende” - riprende Mirella Rathlef. – “L’Online Academy è concepita come un complemento e non una sostituzione dell’offerta classica caratterizzata dall’apprendimento in presenza sotto la guida di un docente, una modalità che conferma ancora oggi tutta la validità dei suoi presupposti metodologici e didattici. Tuttavia le molteplici esigenze delle imprese ci spingono a trovare nuove soluzioni per consolidare e potenziare le conoscenze linguistiche dei collaboratori in breve tempo e in modo mirato. Parliamo di figure molto impegnate e spesso in trasferta che faticano a seguire un corso in modo regolare. L’Online Academy è perfetta per loro! Le sessioni sono infatti accessibili ovunque e in qualsiasi momento.” 

Tre sono i profili della proposta, attualmente disponibili in inglese, tedesco, francese, spagnolo e italiano. Si parte con la formula BASIC, un e-learning di 24 unità didattiche, per passare al COACH, che vede in aggiunta un supporto individuale online e compiti a casa personalizzati, fino al PRIVATE a tutti gli effetti su misura.
La digitalizzazione? Alla Scuola Club di Migros Ticino è già realtà!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE