Segnala alla redazione
Deposit
SPECIALE FORMAZIONE
18.03.2019 - 15:000

Tutti i segreti per diventare il boss del punto vendita

Come diventare specialista del commercio al dettaglio e gestisci con autonomia e professionalità un punto vendita. Intervista a Manuel Calanca, responsabile formazione continua SIC Ticino Bellinzona

Uno specialista del commercio al dettaglio deve disporre di conoscenze complete del settore della vendita. E questo in un contesto che cambia sempre più rapidamente – cosa fare? Ne abbiamo parlato con Manuel Calanca, responsabile della formazione continua presso SIC Ticino.

«Faccio una premessa, in Ticino così come nel resto della Svizzera si trovano formazioni molto diversificate nel settore del commercio al dettaglio. È quindi molto importante che il partecipante ad un corso di perfezionamento professionale venga ben orientato verso la formazione che permetta una spendibilità immediata delle conoscenze acquisite durante il corso. Come in altri settori, anche il commercio dal dettaglio è stato “investito” dall’ondata di digitalizzazione. È quindi indispensabile che il venditore sappia reagire ed adattarsi di fronte a questi cambiamenti; mi riferisco in particolar modo al tema del digital marketing e all’e-commerce. Per questo motivo come SIC Ticino abbiamo adattato i piani di formazione dei nostri corsi ed integrato nuovi percorsi di formazione continua orientati a queste competenze».

Quali sono le competenze più importanti che oggigiorno richiede il settore del commercio al dettaglio? Sono le stesse come dieci anni fa?

«Diciamo che il marketing tradizionale viene ancora insegnato, con l’aggiunta di nuove materie legate al web e social media marketing. È infatti importante che un impiegato nel settore del commercio al dettaglio sappia anche comunicare in modo professionale, promuovendo il proprio prodotto o servizio attraverso la rete digitale e i canali social aziendali. Altra competenza indispensabile riguarREDa la conoscenza del settore della logistica e distribuzione. La complessità del settore delle spedizioni e dei trasporti nazionali ed internazionali delle merci ha un forte impatto anche sulla gestione ordinaria delle ordinazioni e relativa gestione del magazzino».

Come la digitalizzazione cambierà questo settore se pensiamo alla crescente vendita online?

«Di fatto tale cambiamento è già in atto, il cliente si sta sempre più spostando dal negozio reale al negozio online. La vera sfida sta nell’offrire dei servizi supplementari ai propri clienti per mantenerli e riportarli nel punto vendita, luogo dove è ancora possibile fornire una consulenza  personalizzata orientata al cliente. Aspetto che per la maggior parte dei servizi online viene a mancare».

Riguardo a questi tre aspetti, cosa offre SIC Ticino ai possibili corsisti che vogliono approfondire le loro competenze e diventare specialisti del commercio al dettaglio?

In collaborazione con le grandi distribuzioni del commercio al dettaglio, organizziamo un corso di formazione continua destinato a professionisti del settore che vogliono acquisire indipendenza lavorativa per quanto attiene la gestione di un punto vendita di medie e grandi dimensioni, che intendono acquisire i sistemi e gli strumenti della direzione aziendale o di reparto. Questa importante figura professionale è in grado di gestire con professionalità e con spirito imprenditoriale le condizioni che il mercato presenta. Gestisce con competenza le risorse a disposizione e dirige in maniera indipendente la propria attività. A marzo prenderà avvio presso il nostro centro di formazione SIC Ticino una nuova edizione di questa specializzazione che rilascia, al superamento dell’esame finale, un attestato professionale federale di livello terziario del sistema educativo svizzero.

Vuoi saperne di più o desideri iscriverti al corso per dare uno slancio alla tua carriera, contatta i consulenti SIC o visita il portale web della SIC Ticino alla pagina www.sicticino.ch

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-10-17 08:57:54 | 91.208.130.85