Segnala alla redazione
Keystone (archivio)
Obiettivo Berna...
GRIGIONI
05.08.2019 - 16:400
Aggiornamento : 27.08.2019 - 15:54

PBD, PDC e PLD uniscono le forze per le federali

Nel canton Grigioni i tre partiti presenteranno una lista congiunta per le elezioni del Consiglio nazionale: «È un'alleanza del centro disposto al compromesso»

COIRA - Nei Grigioni il Partito borghese democratico (PBD), il Partito popolare democratico cristiano (PDC, ossia il PPD) e il Partito liberale democratico (PLD, corrispondente al PLR), presentano una lista congiunta per le elezioni del Consiglio nazionale in autunno. Si tratta di «un'alleanza del centro disposto al compromesso», hanno spiegato.

I tre partiti, che avevano già congiunto le liste nel 2015, hanno annunciato oggi che l'obiettivo è di rafforzare il centro politico. A metà giugno anche Verdi liberali, PS e Verdi avevano annunciato una congiunzione, «un'alleanza per il clima».

L'UDC, che raccoglie il maggior numero di elettori nei Grigioni e conta due dei cinque seggi al Consiglio nazionale, rimane quindi da sola come quattro anni fa. Per quanto invece riguarda il consiglio degli Stati Heinz Brand, presidente della sezione cantonale e consigliere nazionale, ha detto all'agenzia di stampa Keystone-ATS che la direzione del partito deciderà nei prossimi giorni se presentare una candidatura. Ci sono diverse persone che potrebbero essere prese in considerazione, ha aggiunto Brand. Per quanto è dato a sapere finora i due attuali "senatori" Stefan Engler (PDC) e Martin Schmid (PLD) si ricandideranno.

Commenti
 
Evry 4 mesi fa su tio
le sedie tremano......
Danny50 4 mesi fa su tio
Un’ammucchiata degli svenditori della Svizzera. Chi si assomiglia di questi tempi in politica si piglia. Chiamata anche sindrome della cadrega.
vulpus 4 mesi fa su tio
@Danny50 In effetti hai ragione: ammucchiata a sinistra, ammucchiata al centro e ammucchiata a destra . Ci vuole un maggioritario solido e funzionante, forse magari riescono a governare meglio.
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-12-10 23:29:37 | 91.208.130.87