Cerca e trova immobili

GRIGIONIPBD, PDC e PLD uniscono le forze per le federali

05.08.19 - 16:40
Nel canton Grigioni i tre partiti presenteranno una lista congiunta per le elezioni del Consiglio nazionale: «È un'alleanza del centro disposto al compromesso»
Keystone (archivio)
Obiettivo Berna...
Obiettivo Berna...
PBD, PDC e PLD uniscono le forze per le federali
Nel canton Grigioni i tre partiti presenteranno una lista congiunta per le elezioni del Consiglio nazionale: «È un'alleanza del centro disposto al compromesso»

COIRA - Nei Grigioni il Partito borghese democratico (PBD), il Partito popolare democratico cristiano (PDC, ossia il PPD) e il Partito liberale democratico (PLD, corrispondente al PLR), presentano una lista congiunta per le elezioni del Consiglio nazionale in autunno. Si tratta di «un'alleanza del centro disposto al compromesso», hanno spiegato.

I tre partiti, che avevano già congiunto le liste nel 2015, hanno annunciato oggi che l'obiettivo è di rafforzare il centro politico. A metà giugno anche Verdi liberali, PS e Verdi avevano annunciato una congiunzione, «un'alleanza per il clima».

L'UDC, che raccoglie il maggior numero di elettori nei Grigioni e conta due dei cinque seggi al Consiglio nazionale, rimane quindi da sola come quattro anni fa. Per quanto invece riguarda il consiglio degli Stati Heinz Brand, presidente della sezione cantonale e consigliere nazionale, ha detto all'agenzia di stampa Keystone-ATS che la direzione del partito deciderà nei prossimi giorni se presentare una candidatura. Ci sono diverse persone che potrebbero essere prese in considerazione, ha aggiunto Brand. Per quanto è dato a sapere finora i due attuali "senatori" Stefan Engler (PDC) e Martin Schmid (PLD) si ricandideranno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 4 anni fa su tio
le sedie tremano......

Danny50 4 anni fa su tio
Un’ammucchiata degli svenditori della Svizzera. Chi si assomiglia di questi tempi in politica si piglia. Chiamata anche sindrome della cadrega.

vulpus 4 anni fa su tio
Risposta a Danny50
In effetti hai ragione: ammucchiata a sinistra, ammucchiata al centro e ammucchiata a destra . Ci vuole un maggioritario solido e funzionante, forse magari riescono a governare meglio.
NOTIZIE PIÙ LETTE