Cerca e trova immobili

BellinzonaLo slogan "Cambiamente"

06.04.21 - 15:31
Di Alessandro Robertini, LISTA 7, Municipio 6, Consiglio comunale 43
Tipress
Alessandro Robertini
Alessandro Robertini
Lo slogan "Cambiamente"
Di Alessandro Robertini, LISTA 7, Municipio 6, Consiglio comunale 43

BELLINZONA - Con la novità della lista congiunta I Verdi - ForumAlternativo - Movimento Per il Socialismo - Partito Operaio Popolare - Indipendenti vogliamo portare il cambiamento in Città, come recita il nostro slogan CAMBIAMENTE.

Molti, troppi malfunzionamenti hanno caratterizzato la prima legislatura della Bellinzona aggregata. Dai sorpassi di spesa milionari, all’approssimativa gestione dell’emergenza sanitaria soprattutto nella Casa anziani di Sementina, su fino al Nuovo Quartiere Officine, dove verranno concessi alle Ferrovie 6 ettari di terreno pregiato per la realizzazione di alloggi a titolo speculativo, quando lo sfitto cittadino supera già ampiamente il 3% del totale.

Vogliamo costruire Bellinzona su basi nuove e solide, correggendo innanzitutto le distorsioni e combattendo il clientelismo ancora troppo insito nel modo di interpretare la politica, per poi realizzare i progetti da tutti auspicati a beneficio di tutta la cittadinanza ma senza privilegi per nessuno, e nel rispetto della socialità, del lavoro e dell’ambiente.

Dalla creazione di nuovi posti di lavoro, non sottraendoli al resto del Cantone, ma creando le premesse per l’insediamento di nuove aziende, in particolare nei quartieri già industriali delle Officine e delle Ferriere Cattaneo a Giubiasco, zone ben allacciate alla rete ferroviaria di fondamentale importanza.

Dai progetti tuttora latenti e già votati dai vecchi comuni ora quartieri, ad uno sviluppo ponderato e utile del Nuovo Quartiere Officine, su fino alla realizzazione di un centro socioculturale a beneficio di giovani, adulti e anziani. Alla ristrutturazione di vecchi alloggi con criteri ecosostenibili e in parte messi a disposizione come appartamenti a pigione moderata per meno abbienti, e con custode sociale per disabili e anziani.

Auspicando un ulteriore potenziamento del trasporto pubblico e una preponderante attenzione alla mobilità ecosostenibile, nonché l’incentivazione dell’uso di fonti energetiche ecocompatibili.

Particolare attenzione la vorremmo dedicare a chi, a causa della situazione sanitaria, è venuto a trovarsi in difficoltà, sia perdendo il lavoro che rischiando il fallimento con la propria attività commerciale. Chiediamo che anche il comune faccia la sua parte, a fianco di Cantone e Confederazione, per aiutare questa persone.

Vi ringrazio di cuore per voler promuovere la LISTA 7, I Verdi - FA - MPS - POP - Indipendenti e la mia candidature presso amiche, amici e conoscenti.

Un’alternativa è possibile!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE