Cerca e trova immobili

MENDRISIOAssociazioni e tradizioni

31.03.21 - 07:42
Davide “Dada” Rossi, Candidato PPD Lista 2 Municipio 7 Consiglio Comunale 22
Ti Press
Associazioni e tradizioni
Davide “Dada” Rossi, Candidato PPD Lista 2 Municipio 7 Consiglio Comunale 22

MENDRISIO - Grazie alle numerosissime associazioni la Città di Mendrisio è ricca di tradizioni e di manifestazioni che caratterizzano ogni singolo quartiere. Si spazia dalla cultura, alla gastronomia fino agli incontri sportivi; ciò è la vera linfa del senso di appartenenza del cittadino al proprio Comune.

Questo ultimo anno di pandemia ha “congelato” le attività di buona parte delle associazioni e che ora si trovano confrontate a due rischi: il primo è di carattere finanziario, causato dalle mancate entrate di fronte all’annullamento di qualsiasi manifestazione e ai costi fissi da mantenere. Il rischio di dover chiudere i battenti è reale. Il secondo problema è quello legato al volontariato: negli ultimi decenni è stato sempre più difficile riuscire a coinvolgere persone per mantenere vive le associazioni e permettere un ricambio generazionale. Questa pausa forzata non ha sicuramente aiutato una situazione già problematica: mantenere vivi lo spirito e la voglia che accomuna i membri delle associazioni a dedicare il proprio tempo ad altri, diventerà ancora più arduo, ora che gli interessi sono andati scemando.

Tutti noi cittadini dobbiamo essere coscienti che le associazioni sono il motore portante di tutte le tradizioni e le manifestazioni della Città di Mendrisio. In questo ultimo anno, credo siamo tutti concordi, si è sentita la mancanza di poter trascorrere del tempo assieme e socializzare. Dobbiamo essere consapevoli, una volta superata questa pandemia, che tutte queste realtà avranno bisogno del sostegno di tutti per poter rilanciare con entusiasmo e serenità le proprie attività. Per ritornare a quei momenti di aggregazione e festività che ora mancano, impegniamoci sin d’ora e rimaniamo vicini alle nostre associazioni e alle nostre tradizioni con la passione che contraddistingue noi Momò.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE