Cerca e trova immobili

ti.mammeChi ha paura del buio… accenda la luce!

25.10.22 - 08:00
L’aiuto più divertente per aiutare i bambini ad abituarsi all’oscurità notturna
Deposit
Chi ha paura del buio… accenda la luce!
L’aiuto più divertente per aiutare i bambini ad abituarsi all’oscurità notturna

Quelle più spartane si infilano direttamente nella presa di corrente e diventano il riferimento luminoso nella camera dei bambini quando si va a dormire e cala il buio nella casa. Ma le lucine da notte sono molto più di questo e rappresentano un accompagnamento naturale per i bambini che hanno paura dell’oscurità e hanno bisogno di un aiuto per abituarsi ad essa. Abituare un po’ alla volta i piccoli alla condizione di buio, infatti, è un processo che deve avvenire gradualmente e l’aiuto di una lucina da lasciare accesa nella loro cameretta servirà a dare tranquillità. Man mano che il pargoletto conquista le sue sicurezze, la paura del buio, come le altre tipiche dell’età, tende a svanire ed è quindi importante nel momento del bisogno, ricorrere ad uno stratagemma come la luce notturna per rassicurarli. Ovviamente la scelta è ampia e tutti i gusti infantili possono essere soddisfatti. Le lucine notturne da presa, oltre ad essere le più pratiche e meno ingombranti, hanno il vantaggio di poter essere posizionate ovunque, nella cameretta del bambino, ma anche in corridoio, nel bagno ed in qualsiasi altro ambiente possano servire.

Dotate di sensore crepuscolare si accendono automaticamente di notte e si spengono quando la stanza viene illuminata. Non immaginate dei semplici punti luce anonimi, perché le lucine da infilare direttamente nella presa hanno forme simpatiche, colorate e familiari. Dato importante: hanno un basso consumo elettrico. Le grandi marche al servizio dell’infanzia, ovviamente, hanno distribuito i propri prodotti per il settore ed è così possibile trovare in commercio vere e proprie lampade capaci di proiettare luci soffuse per rischiarare l’ambiente durante la notte. A forma di personaggi dei cartoni animati o con vetri decorati in modo da proiettare simpatiche ombre tutt’intorno, le luci notturne diventano compagne affidabili per i piccoli che scivolano nel sonno fissandole ed ammirando le forme che riproducono.

Vietato fare a meno della lucina notturna, optando per l’utilizzo prolungato dell’abat jour sul comodino o, peggio, del lampadario perché la loro luce diretta e intensa interferirebbe con la qualità del sonno del bambino. Nella scelta della lucina notturna più adatta per il proprio pargolo, quindi, si potrà considerare l’opportunità di preferire quelle da mettere direttamente nella presa di corrente per una luce soffusa ed un po’ defilata, capace di far distinguere, comunque, le sagome nella stanza, evitando che nel buio possano apparire spaventose, oppure le lampade notturne da sistemare in un punto lontano dal lettino. Tra queste ultime si potranno scegliere quelle dotate di timer da impostare a seconda delle proprie esigenze, o quelle con sensore di luminosità. L’importante sarà trovare la giusta soluzione per aiutare i piccoli di casa ad abituarsi gradualmente al buio sino a non averne più paura.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI