Cerca e trova immobili

ti.mammeFoglie d’autunno per lavoretti originali

25.09.22 - 15:00
L’originale stampa dei tessuti realizzata con le fronde affascina i bambini
Deposit
Foglie d’autunno per lavoretti originali
L’originale stampa dei tessuti realizzata con le fronde affascina i bambini

L’arrivo dell’autunno segna l’inizio di un periodo molto creativo per i bambini di tutte le età che, approfittando della disponibilità di molti materiali naturali, possono assecondare la propria fantasia realizzando tanti lavoretti originali. L’abbondanza di foglie dai colori diversi, in particolare, consente la creazione di manufatti belli e gratificanti per l’operosità dei piccoli che osservando la differenza tra alberi che perdono le foglie e quelli che le mantengono apprendono anche il concetto di caducifoglie e sempreverdi. Lezioni di botanica a parte, cosa si può fare? Il primo passo prevede la raccolta di foglie di diversa grandezza e dei vari colori: gialle, verdi, marroni e rosse. Dopo averle portate a casa bisognerà avvolgerle in fogli di giornale o carta assorbente e riporle tra le pagine di grossi libri per farle asciugare e distendere. Dopo qualche giorno le foglie saranno pronte e, dopo essersi procurati della colla stick o a caldo e cartoncini colorati si potrà procedere alle creazioni.

Con i più piccoli si potranno realizzare quadretti tridimensionali realizzati incollando in modo opportuno le foglie di diverse misure: quelle dal colore giallo uniforme, in diverse misure, potranno essere usate per creare simpatici pulcini di profilo, sfruttando il picciolo per ricreare il becco ed una foglia molto più piccola da incollare come ala. Con un pennarello si disegneranno occhi e zampette ed i pulcini prendono forma. Una bimba con un variopinto di foglie dai diversi colori può essere il soggetto di un altro quadretto. Foglie sovrapposte formeranno il corpetto e la gonna dell’abito mentre qualche frammento formeranno le maniche. Viso, mani e piedi saranno realizzati ancora con un pennarello. Con i bambini più grandi si potranno usare le foglie per realizzare un progetto di decorazione dei tessuti, per creare tovaglie e coordinati per la cucina a tema autunnale.

Dopo aver scelto foglie ancora fresche e colori acrilici indicati per stoffa si procederà alla decorazione di tessuto selezionato in precedenza. Con un pennello si stenderà il colore sul retro della foglia prima di posizionarla sulla stoffa da decorare. Con un mattarello si schiaccerà bene la foglia per consentire al colore di imprimersi sul tessuto. Cambiando il colore o anche la foglia, scegliendone di forma diversa, si potrà procedere decorando il resto della stoffa secondo il proprio gusto riempiendola interamente, solo sugli angoli o al centro. Il risultato finale sarà sorprendente e davvero gratificante per i piccoli creatori che vedranno i loro manufatti campeggiare sulla tavola o nella cucina di casa propria o in quella delle persone alle quali queste creazioni potranno essere regalate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.