Cerca e trova immobili

TI.MAMMEGiochi di società: nutrimento per la mente dei bambini

16.08.21 - 09:00
Concentrazione, memoria e ragionamento sono le attività più sollecitate (anche negli adulti)
Deposit
Giochi di società: nutrimento per la mente dei bambini
Concentrazione, memoria e ragionamento sono le attività più sollecitate (anche negli adulti)

Giocare è un’attività importante per adulti e bambini, spesso sottovalutata nonostante sia necessario nella crescita dei più piccoli per lo sviluppo della loro creatività, dell’intuito e dell’intelligenza. Un ruolo particolare rivestono i giochi di società che coinvolgono più persone e riescono a modellare le forme mentali proprio grazie alla presenza di molti partecipanti. Assodata la funzione di mental training del gioco in tutte le sue declinazioni, proviamo a capire quali sono gli aspetti più utili del gioco soprattutto per i bambini, anche grazie ai risultati di uno studio realizzato dal Max Planck Institute di Berlino.

La ricerca ha evidenziato che tra gli effetti benefici del gioco ci sono i miglioramenti delle capacità di memoria, ragionamento, attenzione e pianificazione. I giochi da tavolo, in particolare, hanno il vantaggio di richiedere l’impegno a mantenere a lungo la concentrazione, a usare la memoria, a ragionare e pianificare le proprie strategie di gioco. Il cervello fa del proprio meglio per consentire il raggiungimento del miglior risultato nel gioco, grazie anche ad una componente intuitiva e, se questo non bastasse, bisogna considerare anche che i giochi di società favoriscono la socializzazione.

Oltre al mero riscontro strettamente sociale dei giochi di società, si deve ricordare che proprio la vita di relazione consente una maggiore e più duratura attività di linguaggio, ragionamento e memoria, riducendo il rischio di malattie neurodegenerative come l’Alzheimer. Una sorta di investimento a lungo termine, considerando che stiamo analizzando le ricadute positive dei giochi di società nei più piccoli. Ma comunque risultati edificanti che si aggiungono a quelli di arricchimento della crescita dei bambini che scoprono anche come sia facile divertirsi in compagnia e lontano da tecnologie più o meno sofisticate.

TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.