Cerca e trova immobili

TI.MAMMELa conquista del lettone… da parte dei genitori

09.07.21 - 12:06
Come aiutare i bambini a conquistare la sicurezza per dormire da soli?
Deposit
La conquista del lettone… da parte dei genitori
Come aiutare i bambini a conquistare la sicurezza per dormire da soli?

Dormire nel lettone con mamma e papà è una richiesta avanzata spesso da bambini che cercano di stare con i propri genitori e sentirsi protetti, aiutati ad affrontare il momento della separazione che si vive all’ora della nanna. Un po’ per stanchezza, un po’ per consapevole accettazione, i genitori accettano questa richiesta e finisce che i pargoli la facciano diventare un’abitudine tanto da rischiare anche il disaccordo tra mamma e papà con uno dei due adulti che armato di cuscino e coperta si trasferisce a dormire sul divano. A questo punto la situazione è già compromessa e bisogna correggerla in modo risoluto perché è importante che ognuno abbia i propri spazi anche durante la notte e che i bambini conquistino un po’ alla volta la loro autonomia e la capacità di affrontare da soli le situazioni.

Come correggere, quindi, l’abitudine a dormire nel lettone? Fatta scorta di pazienza e determinazione, bisognerà cominciare gradualmente ad affrontare la situazione. Ai genitori spetta il compito di trasmettere sicurezza al piccolo, rassicurandolo e affrontando con lui eventuali paure trovando soluzioni alternative alla sicurezza del lettone: la compagnia di un peluche, una lucina accesa in camera, la porta aperta. La creazione di una routine della nanna aiuta a rilassarsi. Via libera, quindi, ai rituali come lavare i denti, mettere il pigiama, leggere una favola. Far scoprire ai bambini la bellezza di disporre di uno spazio proprio è utile per aiutarli a vivere serenamente l’uscita dal lettone. Il cambiamento deve essere graduale e le incursioni notturne nel lettone devono essere corrette con comprensione e senza rimproveri, così come non dovranno mancare le lodi quando riuscirà a dormire tutta la notte nel suo letto.

Ovviamente possono esserci delle eccezioni come la mattina di una domenica in cui ci si concede un po’ di tempo tutti insieme nel lettone. Imparare a dormire da soli, per i bambini è una conquista importante che aiuta lo sviluppo dell’autonomia e dell’autostima. E nel caso non si riesca in alcun modo a cambiare l’abitudine di dormire nel lettone, bisogna considerare la possibilità che ci siano disagi importanti alla base del comportamento, per i quali sarà indispensabile chiedere l’intervento di uno specialista.

TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.