Cerca e trova immobili

TI.MAMMECome organizzare un’estate a misura di bambino

25.06.21 - 08:00
Consigli pratici per aiutare i più piccoli a godere dei giorni liberi aspettando le vacanze di famiglia
Deposit
Come organizzare un’estate a misura di bambino
Consigli pratici per aiutare i più piccoli a godere dei giorni liberi aspettando le vacanze di famiglia

L’estate sta per entrare nel pieno del suo splendore e la chiusura delle scuole sottolinea l’enfasi del momento. Almeno per i bambini, perché ai genitori spetta un’altra concezione del periodo, con nuove priorità alle quali ottemperare. Avere i piccoli a casa, infatti, per ogni genitore significa pensare a come riempire le loro giornate, affinché non trascorrano tutto il tempo guardando la televisione o con i videogiochi, in vista di qualche giorno di vacanza in famiglia. Cosa proporre ai più piccoli aspettando le sospirate ferie di mamma e papà? Proviamo a formulare qualche idea.

Libri da leggere: ok, la scuola è finita, ma la fase summer learning loss non implica l’abbrutimento mentale! Con il consiglio degli insegnanti si può stilare un elenco di titoli e poi cercarli in biblioteca per leggere ogni giorno qualche pagina, magari insieme.
Suggerire ai bambini la scrittura di un diario estivo consentirà loro di annotare tutte le attività svolte e le piccole o grandi scoperte fatte. 
Recuperare informazioni sulle attività estive organizzate in centri estivi, parchi, piscine ed iscrivere i bambini e non perdere occasione per far trascorrere ai pargoli del tempo con gli amici, organizzando del tempo da trascorrere anche con le loro famiglie. 
Cogliere ogni occasione per trascorrere del tempo all’aperto con i piccoli, giocando, andando in bicicletta o semplicemente passeggiando.
Fare un progetto da realizzare durante l’estate: restaurare un mobile oppure cambiare disposizione alla cameretta, prestando attenzione anche ai preventivi di spesa e all’elenco del materiale necessario che incuriosiscono i piccoli.
 Anche dare nuova vita a vecchi oggetti è un ottimo impegno per i bambini
Favorire la creatività dei pargoli: proporre la realizzazione di spettacoli con canzoncine e scenette da inventare.
Divertirsi con gli esperimenti da realizzare con i bambini, spiegando loro i passaggi così da aiutarli ad imparare qualcosa divertendosi grazie alla loro curiosità.
Suggerire raccolte e collezioni di fiori, foglie, pietre da arricchire con informazioni recuperate attraverso ricerche.
Particolare attenzione deve essere dedicata all’alimentazione evitando merendine e preferendo snack a base di frutta. Anche cucinare insieme può diventare un’attività divertente da fare tutti insieme.

 

TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.