Cerca e trova immobili

ti.mammeUna passeggiata seguendo la ciclopista pedonale Canobbio - Tesserete

21.05.21 - 08:00
Quanto è lunga? Quanto ci si impiega? I consigli di Augusta, di Mini Me Explorer
Mini Me Explorer
Una passeggiata seguendo la ciclopista pedonale Canobbio - Tesserete
Quanto è lunga? Quanto ci si impiega? I consigli di Augusta, di Mini Me Explorer

Il Luganese offre molte passeggiate, e tra queste figura anche la pista ciclopedonale che da Canobbio porta a Tesserete. È adatta ai bambini? Ce lo racconta Augusta, di Mini Me Explorer

Con quali "mezzi" è possibile percorrere il percorso? 
«La pista ciclopedonale Canobbio - Tesserete è adatta a tutti i mezzi non motorizzati, quindi non solo alle biciclette. Noi l'abbiamo percorsa con la trotinette. C'erano un paio di ragazzine con i pattini ma non hanno avuto vita facile. Ovviamente la si può anche percorrere a piedi».

Cosa si incontra durante la passeggiata?
«Tante cose... fra cui fontane ed un mini parco giochi. Tuttavia la cosa più interessante sono i cartelli che ripercorrono la storia della vecchia ferrovia Lugano Tesserete. Alcuni sono davvero super interessanti, come quelli che riportano i ricordi della gente che un tempo usava questi trenini. Ci sono le mucche, le merci che venivano portate al mercato, la bandella... Insomma, un piccolo tuffo nel passato non così lontano».

Da che età è consigliata? Quanto dura? 
«È consigliata a tutti, qualsiasi età va bene. Il fondo è ottimo quindi si può percorrere anche con i passeggini. Andata e ritorno (a piedi) sono un po' meno di due ore a passo lento e fermandosi a leggere i cartelli. In bicicletta dovrebbe bastare (e avanzare) un'ora. Visto che però a Tesserete c'è un bel parco giochi ed un pump track, conviene non essere di fretta e godersi la giornata».

 

Per approfondire clicca qui

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.