Deposit
TIMAMME.CH
05.11.2020 - 08:000

Piedi piatti: nasciamo tutti così

La sindrome pronatoria può essere verificata dopo i 6 anni e risolta con gli opportuni rimedi

Immaginate delle impronte nella sabbia con il segno dell'intera pianta del piede ben visibile: nulla di romantico, bensì il riconoscimento del piede piatto, detto sindrome pronatoria  e caratterizzato dalla pronazione dell'arco plantare e dal tallone valgo, ovvero sporgente verso l'esterno. L'individuazione del piede piatto può avvenire correttamente dopo gli 8-12 anni: sino a questa età, infatti, l'assenza di un arco plantare bel definito rappresenta una situazione transitoria, destinata a svanire con la crescita del bambino. 

Tutti nasciamo con i piedi piatti e nei bambini più piccoli è evidente l'intera superficie dei piedini che poggia per terra, così da garantire un maggiore equilibrio nella prima deambulazione. Con il passare degli anni questa conformazione plantare tende a cambiare sino ad arrivare alla curvatura normale del piede adulto. Non è il caso, quindi, di preoccuparsi a meno che il bambino non lamenti dolore, difficoltà di movimento o rigidità, che sono i sintomi da segnalare al pediatra per disporre, eventualmente, una visita ortopedica. 

Soltanto nel corso della visita specialistica che, come suggerisce il dottor Michele Risi, ortopedico specializzato nella chirurgia di piede e caviglia presso il Salus Hospital di Reggio Emilia, è utile intorno ai 6 anni, si potrà appurare se si sia in presenza di una reale patologia per la quale sono indicati i rimedi più opportuni e specifici a seconda del caso. Guardare le impronte dei bambini sulla sabbia, quindi, è bello ed utile, a patto che non generi ansie inutili in mamma e papà.

 

TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-11-29 21:05:48 | 91.208.130.89