Cerca e trova immobili

TI.MAMMECoronavirus e malattia di Kawasaki: esiste un collegamento?

04.05.20 - 08:00
Al vaglio l’ipotesi di un legame tra il covid e la malattia che colpisce i bambini sotto i 5 anni
Deposit
Coronavirus e malattia di Kawasaki: esiste un collegamento?
Al vaglio l’ipotesi di un legame tra il covid e la malattia che colpisce i bambini sotto i 5 anni

L'emergenza pandemia prova a rientrare ed i Paesi del vecchio continente tentano di ridurre il lockdown, pur mantenendo alti i livelli di attenzione generale. Ma di coronavirus si continua a parlare anche perché non mancano aggiornamenti e novità che coinvolgono i più piccoli.

Dalla vicina Italia, infatti, arriva la notizia di una possibile complicazione per i bambini al di sotto dei 5 anni legata al covid-19. Stando alle osservazioni dei medici del reparto Pediatria dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, condivise dai colleghi britannici, il virus potrebbe favorire nei piccoli lo sviluppo della malattia di Kawasaki, che provoca l'infiammazione dei vasi sanguigni.

La malattia ha un bassissimo indice di mortalità e, se curata tempestivamente, regredisce sino a scomparire definitivamente, al massimo in due mesi. L'ipotesi di correlazione tra il covid e la malattia di Kawasaki, naturalmente, dovrà essere sottoposta ad ulteriori verifiche, partendo dai dati italiani riguardanti l'aumentato del numero di casi di questa patologia, che in un mese sono risultati pari a quelli degli ultimi 3 anni.

TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.