Cerca e trova immobili

TI.MAMMEL'economia a misura di bambino

15.03.20 - 08:00
Giochi educativi ed app per spiegare il ruolo dei soldi ai più piccoli
Deposit
L'economia a misura di bambino
Giochi educativi ed app per spiegare il ruolo dei soldi ai più piccoli

Avete mai pensato di spiegare cosa sia una carta di credito, un mutuo, lo spread o un piano di investimento ai vostri figli? O semplicemente dirgli che al momento non è possibile comprare il monopattino elettrico perché ci sono spese più impellenti in casa? Probabilmente no, perché l'idea di parlare di economia con i piccoli suona un po' strana, come se l'argomento fosse troppo difficile o lontano da loro. In realtà la finanza può essere a misura di bambino ed, anzi, rappresenta un elemento educativo importante nella loro formazione.

Premesso che quelle creaturine vezzose, sempre concentrate tra figurine e videogiochi, sono particolarmente ricettive ed è proprio nei primi anni dell'età scolare che assorbono ed immagazzinano informazioni come spugne asciutte, è il caso di approfittarne. Si comincia con le nozioni semplici che permettono loro di gestire la paghetta o, comunque, di capire quante e quali spese poter affrontare da soli: un gelato o due bustine di figurine? Un pallone di cuoio o i guanti da portiere? 

Perché, se gli adulti sono in difficoltà a parlare di soldi con i propri figli più piccoli, proprio come lo sono affrontando l'argomento morte, i bambini sono più sereni, non hanno preconcetti e sono aperti alle informazioni. È fondamentale, quindi, approfittare della loro apertura mentale per informarli al meglio anche su economia e finanza. E se l'argomento proprio vi risulta ostico, ricorrete alle numerose applicazioni da scaricare su cellulari e tablet, che vostro figlio saprà sicuramente smanettare meglio di voi!

Qualche esempio? Piggy Bank è una piattaforma alla quale si collega il salvadanaio all'app scaricata sullo smartphone di genitori e nonni e, da qui, si gestiscono prestiti ed acquisti, oltre i risparmi. Oppure c'è Millesogni, una sorta di gioco interattivo con obiettivi, quiz e livelli attraverso i quali i bambini apprendono le nozioni di economia ed un vocabolario specifico in modo naturale e divertente. Si scaricano gratuitamente e sono utili, provate!

 
TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.