Cerca e trova immobili

TI.MAMMEDonne ed ormoni, un binomio complicato

07.03.20 - 11:00
L'esposizione emotiva amplificata in gravidanza deve essere protetta
Deposit
Donne ed ormoni, un binomio complicato
L'esposizione emotiva amplificata in gravidanza deve essere protetta

Si inizia con la sindrome mestruale che insegna alle donne ed a chi le circonda quanto gli ormoni possano condizionare l'umore e la vita. Questi messaggeri chimici che portano i segnali da una cellula all'altra sono responsabili dell'amplificata emotività delle donne anche durante la gravidanza. Maggiore sensibilità e sbalzi di umore frequenti caratterizzano il periodo che permette alle donne di entrare in contatto con livelli emotivi molto elevati , anche difficili da gestire.

Il pancione, la nausea, le caviglie gonfie sono la manifestazione esterna dello stravolgimento subito dall'organismo che interiormente si traduce in un fenomeno il cui fine è quello di corroborare il legame della futura mamma con il figlio che cresce nel suo grembo. A stabilirlo è lo studio condotto presso la londinese Royal Holloway University dalla dottoressa Victoria Bourne. La ricercatrice ha spiegato il baby brain, ossia il flusso emotivo che pervade le mamme in attesa.

Lo studio ha evidenziato la capacità degli ormoni a migliorare le intuizioni materne, destinate a tutelare la vita della propria creature durante e dopo la gravidanza. Ma anche le future mamme devono essere protette in questo delicato periodo che le rende ipersensibili. Le stesse gestanti tendono a difendersi dal mondo esterno e dallo stress che da esso arriva, allontanandosi dalle fonti, anche involontarie, di tensione ed ansia. 

Nei nove mesi durante i quali una donna vive e subisce le trasformazioni della propria vita e del proprio corpo, diventa fondamentale individuare i punti di riferimento grazie ai quali gestire il periodo. È compito del partner favorire condizioni di protezione e sicurezza, stimoli positivi che rassicurino attenuando gli input negativi. Le future mamme non possono contrastere le ondate di emotività che spumeggiano tra le pareti della loro interiorità, ma possono e devono concedersi dei momenti di relax durante i quali parlare con la propria creature, condividendo gli alti e bassi della dolce attesa con il partner.


TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.