Cerca e trova immobili

TI.MAMMEInsegnare ai più piccoli la sostenibilità ambientale

19.02.20 - 08:00
Trucchi per ridurre la plastica nella vita quotidianità
Deposit
Insegnare ai più piccoli la sostenibilità ambientale
Trucchi per ridurre la plastica nella vita quotidianità

Il 2021 festeggerà la scomparsa di molti prodotti monouso in plastica. La disposizione emanata nel 2019 dal Parlamento europeo, infatti, mira a ridurre l'uso di questo materiale che rappresenta più dell'80% dei rifiuti presenti in mare. Per provare a migliorare la situazione o, almeno, per non peggiorarla, è necessario attivarsi anche insegnando ai più piccoli come comportarsi.

I bambini amano essere coinvolti, capire e scoprire cosa poter fare. Utile, quindi, abituarli ad uno stile di vita che elimina cannucce e posate di plastica e si proietta verso materiali riutilizzabili e riciclati. Via libera ai giocattoli in legno, per esempio, ai pastelli invece che i pennarelli, ed alle merende fatte in casa al posto di quelle confezionate.

E poi: leggere con i piccoli un libro di educazione ambientale, fare la raccolta differenziata e magari partecipare alle iniziative ambientali delle associazioni della propria città. Se i bambini scoprono che uno stile di vita sostenibile può essere anche divertente, il gioco è fatto. E allora usate le bottiglie di plastica come birilli o sbizzarritevi con dei lavoretti creativi in nome del riciclo. E non dimenticate che il gelato è meglio prenderlo in cono che in coppetta!


TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.