Cerca e trova immobili

TI.MAMMESperimentate con successo le staminali sul fegato dei neonati

27.01.20 - 15:00
La procedura ha ritardato il trapianto, ponendo le basi per correggere diverse malattie genetico-metaboliche
Deposit
Sperimentate con successo le staminali sul fegato dei neonati
La procedura ha ritardato il trapianto, ponendo le basi per correggere diverse malattie genetico-metaboliche

Un nuovo approccio terapeutico è stato sperimentato per la prima volta con successo alla Città della Salute di Torino su tre neonati affetti da patologie genetiche che necessitano di trapianto di fegato nei primi mesi di vita.

La procedura, iniettare cellule staminali epatiche sane nel fegato dopo la nascita, ha ritardato il trapianto, ponendo le basi per correggere diverse malattie genetico-metaboliche con procedura mini-invasiva. Lo studio è pubblicato sulla rivista Stem Cell Reviews and Reports.

La nuova terapia sperimentale è stata possibile grazie alle ricerche sulle cellule staminali epatiche condotte dal gruppo di Giovanni Camussi del Dipartimento di Scienze Mediche dell'Università di Torino con il Centro di Biotecnologie Molecolari dell'Università di Torino.

Lo studio è frutto della collaborazione tra ospedale Regina Margherita e ospedale Molinette, entrambi afferenti alla Città della Salute di Torino, Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Biotecnologie Molecolari dell'Università di Torino (MBC) e azienda biomedicale Unicyte AG.

 

ats ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.