Cerca e trova immobili

TIMAMMELa neve in Ticino, ma dove andare con in bambini?

27.01.20 - 08:00
Sci, slitta, ciaspole,... Ecco i consigli di Jenny, di Mini Me Explorer
Mini Me Explorer
La neve in Ticino, ma dove andare con in bambini?
Sci, slitta, ciaspole,... Ecco i consigli di Jenny, di Mini Me Explorer

Quest'anno la neve non sembra mancare, e il divertimento è dietro l'angolo. Non è necessario andare oltre Gottardo per godersi chilometri di piste, anche per le slitte. Ecco i consigli di Jenny, di Mini Me Explorer

Quali sono le località migliori in Ticino e Moesano per sciare e slittare insieme ai bambini?
«Il Ticino offre moltissime possibilità per godersi la neve trascorrendo piacevoli momenti in famiglia (neve permettendo ovviamente). Per slittare uno dei posti ideali é il Nara, dove la pista da slitte é lunga 5 chilometri (se c’é la neve arriva fino a 10). Poi c’é Campo Blenio-Ghirone, Airolo Pesciüm, Bosco Gurin, Campra (ideale per lo scii nordico), Carì, San Bernardino e le stazioni minori. Ce n’é per tutti i gusti, per tutte le esigenze e per tutti i livelli, sia per gli amanti della slitta che dello sci». 

Per un bambino che non ha mai sciato, qual è la località più adatta e sicura?
«Personalmente consiglio il comprensorio di Campo Blenio per muovere i primi passi (i miei figli hanno iniziato proprio lì). Ci sono due comodi tappeti mobili, che sono più sicuri e faranno meno paura rispetto ad ancore, piattelli e seggiovie. Sul posto ci sono maestri di sci a disposizione e possibilità di noleggio del materiale. Anche Bosco Gurin é ben attrezzata per far muovere i primi passi sugli sci, con kid’s village e un’area giochi con tappeto mobile, oppure una delle stazioni sciistiche minori, come Cioss Prato o Novaggio». 

Se si volesse fare una passeggiata immersi nella neve, quale consiglieresti a famiglie anche con bimbi piccoli?
«A San Bernardino (nel Moesano) ci sono più di 20 chilometri di sentieri invernali da scoprire, oltre ovviamente al famoso e più semplice giro del lago. Se invece avete bimbi più grandicelli e volete passeggiare in maniera divertente, potete sempre scoprire la bellezza delle passeggiate con le ciaspole. Tante possibilità in tutto il cantone». 

 

Per approfondire clicca qui

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.