Cerca e trova immobili

TI.MAMMEAgendina, l'agenda per i bambini

13.12.19 - 08:00
Concerti di Natale, sport, magia e molto altro ancora
ti.mamme
Agendina, l'agenda per i bambini
Concerti di Natale, sport, magia e molto altro ancora

Ecco gli appuntamenti per il fine settimana: 

    • Venerdi alle 17.30 partendo dal tetto dell'autosilo di Sonvico, i bambini con le proprie lanterne percorreranno le vie del nucleo, accompagnati dagli immancabili zampognari e riscaldati da incantevoli atmosfere, con canti e altre magiche sorprese. Alla fine del percorso, verrà abbellito l'albero di Natale.
    • Venerdì alle 18 riapre la sede cinquecentesca di Palazzo Reali del Museo d’arte della Svizzera italiana (MASI Lugano). Seguiranno due giornate di porte aperte con proposte per adulti e bambini: visite guidate, spettacoli di narrazione, performance musicali e un open lab dove poter realizzare insieme piccoli lavori creativi.
    • Tra mezzogiorno e le 15 di sabato Locarno On Ice riserva una sorpresa a tutti i bimbi. L’Associazione Harley-Davidson Club Ticino (H-DCT) organizza anche quest’anno la sfilata San Nicolao on Harley a scopo benefico: i rombanti Babbi Natale a bordo delle loro moto decorate da renna giungeranno in pista per portare doni (mandarini, cioccolatini, arachidi) e auguri a tutti i bambini. Domenica dalle 14 ale 17 si potrà ammirare il percorso espositivo lungo il sentiero verso una maggiore sostenibilità con "Fatti non parole" di Coop. Alle 15.30 sarà il momento di “Diario di viaggio di Zana la melanzana”, il viaggio di una melanzana dal campo fino agli scaffali di un supermercato. Spettacolo di narrazione per grandi e piccini con musica dal vivo di e con Vicky De Stephanis.
    • Sabato la Chiesa parrocchiale di San Bernardino a Ponte Tresa ospiterà alle 20.30 il Concerto d'Avvento dell'Orchestra da Camera del Locarnese e del Coro Callìope. Ingresso a offerta libera.
    • Sabato a Losone spettacolo di magia con il giovanissimo mago Nathan. L'appuntamento è alle 20 al Centro la Torre di Losone. Nathan Pedroni si presenta con un nuovo e più grande spettacolo ricco di luci, colori e naturalmente tanta magia. L’entrata è libera.
    • Sulla scia della “notte del racconto” la Società Navigazione del Lago di Lugano domenica propone la Crociera della Fiabe. In una magica atmosfera, cullati dalle onde del lago, verranno raccontate le fiabe per tutti i partecipanti. In tutto questo narrare si cela anche il segreto di stare insieme per comunicare, raccontare e leggere storie. Laffranchi Group vi aspetta con “Truccabimbi” e altre divertenti attività a bordo. Prevendita su Biglietteria.ch.
    • Opensunday domenica a Locarno presso la palestra della scuola elementare dei Saleggi. Attività di movimento, giochi a squadre, animazioni, percorsi e una gustosa e sana merenda a metà pomeriggio. Bambini dai 6 agli 11 anni. Evento gratuito.
    • MiniMove domenica nella palestra della scuola elementare di Claro. Giocare, divertirsi e incontrare famiglie di diverse comunità del quartiere. Per i bambini dai 2 ai 5 anni. Evento gratuito.
    • MiniMove domenica anche nella palestra del Centro scolastico Canavée a Mendrisio.
    • Domenica al Teatro Sociale di Bellinzona ci si tuffa nel Natale con un musical dedicato a Santa Claus per tutta la famiglia (ore 16.00): "Buon Natale, Babbo Natale", di Pino Costalunga e Nicoletta Vicentini per la regia di Raffaele Latagliata. Sul palco Pino Costalunga, Greta Magnani, Matteo Ferrari e Justine Caenazzo.
    • Il Teatro Foce domenica è all'insegna dei bambini (4 anni in su) con lo spettacolo "Kanu" con le sue atmosfere e le musiche dei griot del Burkina Faso  (ore 16:00).
    • Domenica alle 16 alle scuole elementari "Natale a Besso" e festa dei bambini con intrattenimento e auguri natalizi alla popolazione con Babbo Natale.
    • Domenica dalle 16 alle 21 avrà luogo l’inaugurazione di PresepiVira. E presso la Sala Ex-casa comunale alle 16.30 "Il viaggio di Abar e Babir", dal libro “Abar e Babir il viaggio dei desideri di Chiara Lossani, edizioni Arka 2019. Entrata libera.
    • Domenica alle 17 concerto di Natale della Scuola Calicantus presso la Chiesa San Francesco a Locarno. Accanto a composizioni da tutta Europa, ci saranno sonorità provenienti dal Brasile, Grecia, Africa, nonché di compositori quali Gershwin, Lennon-McCartney e in prima assoluta di Freddie Mercury con i suoi Queen. La prevendita è aperta agli sportelli dell’ufficio turistico di Ascona, Locarno e Brissago. Apertura cassa un’ora prima del concerto.
    • Domenica alle 17 Concerto di Natale con i Piccoli Cantori di Pura alla chiesa di Pregassona SS Giovanni Battista e Massimiliano Kolbe.
    • Domenica il PalaCinema di Locarno ospita il suo evento natalizio dalle ore 20.30. Protagonista il mitico Harlem Gospel Choir. Il coro si è esibito per il Presidente Obama, Nelson Mandela, Elton John, due Papi e nel memorial trasmesso a livello internazionale in onore di Michael Jackson. E domenica le voci del coro allieteranno i ticinesi. Prevendita su Biglietteria.ch.
    • Tanti gli appuntamenti anche al Centro Lugano Sud di Grancia, tutto il weekend.
    • Prosegue la mostra “Imperfetto” all’Ideatorio di Cadro. Dalle 14.00 alle 18.00, sia sabato che domenica. Evento a pagamento.

 

Abbiamo dimenticato qualche appuntamento? Segnalacelo scrivendo a ti.mamme@tio.ch       

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.