Cerca e trova immobili

Ti.MAMMEIl mistero dei bébé sans bras francesi

20.11.19 - 08:00
Una pista ambientale per spiegare i numerosi casi di agenesia trasversale degli arti superiori
Deposit
Il mistero dei bébé sans bras francesi
Una pista ambientale per spiegare i numerosi casi di agenesia trasversale degli arti superiori

Sono venticinque bambini nati con gravi malformazioni tra il 2000 ed il 2017 nel sud della Francia ed il loro caso viene indicato come il mistero dei bébé sans bras. Sono i piccoli affetti da agenesia trasversale degli arti superiori venuti al mondo in tre specifiche aree rurali francesi che hanno suscitato particolare interesse rappresentando un'incidenza sospetta e pari ad oltre il doppio dei casi previsti nella media sanitaria locale. La malformazione a carico degli altri superiori, si manifesta con assenza di mani e/o braccia sin dalla nascita e si sviluppa nei primi due mesi di gestazione, tra il 24° e il 56 ° giorno dal concepimento.

Quali sono le cause? Il problema può avere origini farmacologiche, genetiche o meccaniche, ma nel caso francese non è stata esclusa anche una pista ambientale. Il Remera, registro locale di sorveglianza che controlla i dati sulle nascite nell'area Rodano-Alpi, situata al confine con Svizzera ed Italia, ha evidenziato la segnalazione sospetta dei numerosi casi, sottolineando soprattutto la loro concentrazione nelle regioni della Bretagna e della Loira Atlantica. Indagando sulle abitudini, il lavoro, le origini delle madri ed i loro consumi durante la gravidanza, i responsabili del Remera hanno potuto rilevare come fattore comune solo la residenza in aree rurali ed in particolare nei pressi di coltivazioni di girasole e mais. La notizia dei numerosi casi di agenesia trasversale degli arti superiori è arrivata ad ottobre 2018 ed oggi, a distanza di un anno, se ne valuta la causalità non essendo stati ancora appurati i fattori scatenanti. Torna, così, in auge proprio la pista ambientale, legata alla possibilità che le gestanti siano entrate in contatto con sostanze tossiche presenti nei pesticidi. Nulla è stato confermato in tal senso poiché nessuna indagine specifica è stata avviata visto che mancavano, sin dall'inizio, indizi tali da ricondurre ai pesticidi così come ad ogni altra causa scatenante poiché totalmente assenti elementi in comune tra le realtà alle quali ogni singolo bèbè sans bras appartiene. La stampa francese, che non ha trascurato il mistero dei bambini senza mani e braccia, ha elencato anche altre motivazioni alla base del fenomeno. Non sarebbero da escludere, infatti, le cause genetiche e l'assunzione di alcuni farmaci utilizzati contro la nausea durante la gravidanza come il Talidomide, tristemente noto tra la fine degli anni Cinquanta e l'inizio dei Sessanta, per aver causato la nascita di migliaia di piccoli senza gli arti superiori.

L'Ansp - Agenzia nazionale della sanità pubblica, pur tranquillizzando i cittadini sull'inesistenza di un'epidemia, ha avviato un'inchiesta su tutto il territorio francese, al fine di provare ad individuare le reali cause del problema. Remera, dal canto suo, ha reagito severamente contro l'atteggiamento della pubblica autorità sanitaria francese, accusandola di aver commesso qualche leggerezza metodologica nelle indagini svolte. Il riferimento del registro di sorveglianza è sempre alla probabilità «pesticidi o medicine somministrate agli animali», avvalorato dalla notizia secondo la quale nell'Ain contemporaneamente ai bambini senza braccia, nascevano vitelli senza coda. In assenza di una risposta definitiva, supportata da dati inconfutabili, però, il mistero dei bèbè sans bras persiste e s'infittisce a causa delle ipotesi che alimentano la sua inspiegabile natura.


TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.