Segnala alla redazione
TI.MAMME
30.09.2019 - 08:000

Immergersi nella natura e nella storia con il Museo cantonale di Storia naturale

I più piccoli rimarranno affascinati, e piacerà anche agli adulti. Il racconto di Jenny di Mini Me Explorer

 

Il Museo Cantonale di Storia naturale è un piccolo gioiello tutto da scoprire, adatto a grandi e piccini. Ecco l'esperienza di Jenny, di Mini Me Explorer

Dove si trova il museo e cosa si può "scoprire" al suo interno?
«Si trova al liceo cantonale di Lugano, proprio di fianco al Parco Ciani, per cui può essere abbinato ad una piacevole passeggiata nel parco. Questo caratteristico museo locale permette ai visitatori di scoprire il Ticino attraverso ricostruzioni di habitat naturali e importanti collezioni di reperti (ca. 450’000). Ci sono varie ambientazioni contenenti gli animali imbalsamati e le piante del nostro territorio oltre a diverse aree suddivise per tematiche».

Anche i bimbi più piccoli possono apprezzare il museo?
«Certo. Trovo che sia un museo adatto davvero un po‘ a tutte le età. Quando i miei bimbi erano piccolini, li portavo a vedere gli animali e loro adoravano cercarli nelle varie ambientazioni. Ora che sono più grandi sono interessati ai fossili, ai minerali, al sistema solare e ad altre tematiche».

Ci sono attività a cui possono partecipare attivamente i bambini?
«Sì. Ci sono diverse postazioni dove i bambini possono partecipare attivamente: osservare con il microscopio gli insetti e i materiali del bosco Oppure scegliere attraverso un apposito “touch-screen”, le funzioni dell’Omniglobe. Questo enorme mappamondo che gira é una sfera interattiva di 120 cm di diametro e permette di rappresentare in modo dinamico molti fenomeni naturali nei campi delle scienze della vita e delle scienze della Terra. Da segnalare inoltre che al sabato ci sono diversi atelier interessanti per bambini sugli animali o su altri temi».

 

Per approfondire clicca qui

Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-10-20 16:42:48 | 91.208.130.89