Segnala alla redazione
Ti.MAMME
27.04.2019 - 08:000

Tiramisù in mille varianti

Un dolce che si può adattare in base ai nostri ospiti, bambini compresi

 

Un dolce sempre apprezzato, e che si presta anche a molte varianti, adatte anche ai più piccini. Dalle fragole al cioccolato, dall'ananas ai frutti di bosco. E soprattutto anche facile da preparare. 

E se ci sono avanzate delle uova o conigli di Pasqua, che ancora non siamo riusciti a finire, possiamo riciclarli nel dolce. Ecco come:

 

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 500 g di mascarpone
  • caffè q.b. (se ci sono bambini lo si può sostituire con una bagna allo sciroppo o ai frutti di bosco)
  • 3 cucchiai di zucchero
  • un pizzico di sale
  • Savoiardi, oppure i Pavesini
  • Cioccolato
  • Cacao amaro 

Procedimento:

Per prima cosa iniziate dividendo il bianco dal rosso. Montare il bianco (con delle fruste elettriche) a neve fermissima, aiutatevi aggiungendo con un pizzico di sale e tenetelo da parte.
Lavorate con le fruste elettriche il rosso con 3 cucchiai di zucchero, fino ad ottenere una crema soffice. Aggiungere il mascarpone e lavorate ancora con le fruste.
In ultimo aggiungete i bianchi montati in precedenza e lavorate l’impasto solo con una paletta (non usare le fruste). Mentre preparate la crema fate 3 caffettiere da 6 persone e lasciate intiepidire il caffè. In alternativa al caffè, si possono utilizzare delle bagne a base di frutta (dalle arance ai frutti di bosco) o ci si può aiutare con degli sciroppi. L'importante è che il savoiardo risulti bagnato. 

Composizione:
Ora avete tutto l’occorrente per procedere all’assemblaggio. Per prima  cosa prendete una teglia capiente e sistemate sul fondo uno strato di Pavesini o savoiardi (a vostro piacimento) inzuppati nel caffé. Procedete con uno strato di crema e così via fino a ottenere 3 strati. Per ultimo cospargete di cacao amaro la superficie, e se volete potete aggiungere anche pezzettini piccoli di cioccolato (o se preferite potete grattugiare il cioccolato). Se preferite il cioccolato, tagliato a pezzettini, può essere anche inserito nella crema. Mettete il tiramisù a riposare in frigorifero coperto da una pellicola o carta stagnola. Buon appetito!


Laura del TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-05-26 19:52:51 | 91.208.130.86