Cerca e trova immobili

BELLINZONAIl fascino del Giappone cattura i bambini

09.04.19 - 15:00
Sabato 13 e domenica 14 aprile l’Espocentro ospiterà il Japan Matsuri, che propone attività per tutte le età. Giochi da tavolo, videogames, atelier, cibo e molto altro
Japan Maturi - Matteo Aroldi
Il fascino del Giappone cattura i bambini
Sabato 13 e domenica 14 aprile l’Espocentro ospiterà il Japan Matsuri, che propone attività per tutte le età. Giochi da tavolo, videogames, atelier, cibo e molto altro

BELLINZONA - Il prossimo weekend l’Espocentro di Bellinzona si vestirà di Giappone, in una magica atmosfera in cui l’Oriente incontra l’Occidente. Il festival Japan Matsuri, giunto all’ottava edizione, è molto apprezzato dalle famiglie, perché propone attività per tutte le età.

«Uno dei commenti che riceviamo più spesso riguarda il clima familiare che si respira al Japan Matsuri - spiega Sheila Muggiasca, organizzatrice e presidente dell’associazione -. Si può passare un'intera giornata al festival senza annoiarsi, dagli spettacoli alla gastronomia, dai giochi all'artigianato, fino ai manga».

Moltissime le attività e gli eventi da scoprire: spettacoli, concerti, conferenze, degustazioni gratuite, videogiochi, cosplay, workshop e gastronomia.

Anche quest’anno sarà presente la Nintendo in un’area dedicata dove scoprire numerosi titoli che stanno facendo la storia di Nintendo Switch™. Inoltre, sarà presente una vasta scelta di prodotti Nintendo Labo™.

Sabato pomeriggio si terrà un workshop che consentirà ai partecipanti di creare un semplice level design di un videogioco 2D, basato sullo storico Arkanoid, utilizzando Construct3. Il mini-corso è gratuito, ma i partecipanti dovranno portarsi il proprio portatile. Da non perdere, inoltre, la presentazione del videogioco d'esordio di Alessandro Padros e Johnny Pagani, “The adventures of Captain Potato”.

E ancora workshop con l’arte del Suminagashi, antica tecnica giapponese utilizzata per decorare la carta grazie all’inchiostro fatto galleggiare o fluttuare sull’acqua.

I bambini potranno incontrare delle vere geisha, imparare a realizzare origami, scrivere il nome in giapponese e creare il proprio Hanko.

Considerate anche le previsioni meteo incerte, il Japan Matsuri è un’occasione per passare un sabato o una domenica diversa con i propri bimbi, assaporando l’atmosfera di un Paese tanto lontano quanto affascinante. E se il sole dovesse invece farla da padrone, l’Espocentro potrebbe essere raggiunto a piedi, sui pattini o in bicicletta, approfittando di slowUp.

Acquistando in prevendita il biglietto d’entrata del Japan Matsuri su Biglietteria.ch, c’è inoltre la possibilità di partecipare al sorteggio per vincere una Nintendo Switch e il gioco Pokémon: Let’s GO, Pikachu! + Pokéball Plus.

 

TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.