Cerca e trova immobili

TI.MAMMETablet e cellulari? No grazie

25.03.19 - 08:00
Ecco qualche idea per intrattenere i bimbi durante i viaggi
Tablet e cellulari? No grazie
Ecco qualche idea per intrattenere i bimbi durante i viaggi

Scoprire il mondo con i bambini è sempre una bella esperienza, ma non è sempre facile intrattenerli e non farli annoiare. Abbiamo chiesto qualche consiglio a Jennifer, di Mini Me Explorer.

Come si possono intrattenere i bambini durante il viaggio?

In mille modi divertenti ed interessanti, basta usare un po’ la fantasia. Io personalmente sono contraria all’uso di tablet e cellulari per intrattenere i bambini, per cui mi sono inventata tanti giochi con le parole e non solo. In fondo non sono altro che i giochi che facevamo noi da piccoli quando di tecnologia proprio non ce n’era. È sicuramente più faticoso per noi genitori, ma credetemi, dopo un po’ i bambini si abitueranno e nessuno chiederà più telefoni o tablet.

Carta e penna sono sempre necessari?

Carta e penna non sono sempre necessari, si possono inventare giochi anche con le parole, soprattutto per i bambini più piccoli che non sanno ancora scrivere. Se ci si trova in un ambiente diverso da quello di casa, si possono svolgere dei giochi che aiutano a sviluppare anche la capacità di osservazione del mondo circostante. Per esempio: “Vedo qualcosa che inizia per…. chi indovina per primo cosa sto vedendo? 

Quali giochi si possono fare?

Un consiglio quando si va in vacanza o si parte per un viaggio, è quello di preparare uno zainetto che riempie il bambino stesso con i suoi giochi. Dalle carte, agli animaletti di gomma, ai giochini da tavolo, ai libri da colorare o da leggere e guardare. Ma se lo zainetto non bastasse o se la situazione è particolare per cui lo zainetto non c’è, allora abbiamo preparato un elenco di giochi con le parole da svolgere in quei momenti di “noia”. Per esempio, il gioco preferito dei miei bimbi è: “Indovina chi è in viaggio”. Si pensa ad un personaggio, amico, parente, conoscente e gli altri cercano di indovinarlo porgendo delle domande. E se posso svelarvi un segreto… ci giochiamo volentieri anche noi adulti! 

Ecco qualche altra idea per intrattenere i bimbi durante i viaggi: minimeexplorer.ch/giochiconleparole e minimeexplorer.ch/giochiamoconcartaepenna

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.