Cerca e trova immobili

TI.MAMMECrostata di mele e marmellata

23.03.19 - 08:00
Un dolce classico e gustoso, adatto in qualsiasi stagione, facile da realizzare e dal successo assicurato
Deposit
Crostata di mele e marmellata
Un dolce classico e gustoso, adatto in qualsiasi stagione, facile da realizzare e dal successo assicurato

Un dolce facile da fare, che ameranno tutti, grandi e piccini. Il forno sprigionerà un profumo di caramello e cannella irresistibile. 

Ingredienti per una teglia da 26 cm

    • 300 g di farina di tipo 1
    • 120 g di zucchero integrale
    • 120 g di burro freddo
    • 2 uova
    • 1 pizzico di sale
    • 1 limone
    • 450 g di mele golden
    • cannella a piacere
    • 150 g di confettura di mele o albicocche a piacimento
    • 20 g di acqua
    • 40 g di confettura

Procedimento
Iniziate con il preparare la pasta frolla: unite in una planetaria (o robot da cucina) la farina, il sale, il burro freddo tagliato a pezzettini, mescolate il tutto, aggiungete poi lo zucchero integrale, la buccia di limone e le uova.
Amalgamate il tutto facendo attenzione che il composto non si scaldi; una volta pronto, trasferitelo in un contenitore o copritelo con della carta trasparente e lasciatelo riposare in freezer per mezz’ora o in frigo per almeno un'ora: più il composto sarà piatto, più si raffredderà con facilità.
Nel frattempo sbucciate e tagliate le mele a fettine sottili ma non troppo (circa 3mm), ponete le mele tagliate in un contenitore, aggiungete un pizzico di cannella e bagnatele con il succo del limone, in modo da non farle annerire.
Passato il tempo di riposo della frolla, stendetela (spessore di mezzo centimetro) su un piano infarinato: potete aiutarvi ponendo al di sotto uno strato di carta da forno infarinato, vi servirà quando dovrete riporre la frolla nella teglia!
Trasferite il disco nella teglia imburrata e con le mani fate aderire la frolla sui bordi, tagliate la pasta in eccesso e procedete con la farcitura distribuendo la confettura sulla base e adagiando sopra le fettine di mela a raggiera.
Riponete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti la torta.

Una volta sfornata la torta, lasciatela raffreddare, e nel frattempo fate scaldare in un pentolino l’acqua e i 40 g di confettura setacciata, fatela sobbollire, lasciatela intiepidire e una volta che la torta ha rilasciato il calore, spennellate la superficie della torta con la confettura appena preparata.

 Il mio consiglio è quello di gustare la torta tiepida, accompagnandola a una crema calda se preparata in inverno, oppure una pallina di gelato se proponete questa torta d’estate

Cosa fare con la pasta in eccesso? Potete creare dei biscotti oppure potete decorare la torta prima di metterla in forno coppando la pasta a forma di cuore o creando un bordo alla teglia.

Quando preparo la crostata, le mie bimbe mi chiedono di poter creare delle crostatine: in questo caso, per aiutarci nella preparazione, riponete la frolla stesa (0,5mm) in freezer per mezz’ora; quando dovranno fare il cerchio e le decorazioni quali cordoncini o cuoricini, riusciranno a staccare la pasta con molta più facilità e si sentiranno pasticcere provette.

 

Elisa del TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.