Segnala alla redazione
TI.MAMME
21.03.2019 - 08:000

"Ho un punto fra le mani", spettacolo dedicato ai piccolissimi

La rappresentazione parte dagli elementi propri della pittura di Kandinskij per evocare un mondo colorato e poetico

 

LIGORNETTO - Qual è il profumo di un colore? Quale il suo sapore? E il suo suono? Ispirata alle idee e alle visioni di Kandinskij, lo spettacolo "Ho un punto fra le mani", creato per il giovane pubblico (dai 2 anni), parte dagli elementi propri della pittura per evocare un mondo colorato e poetico per avvicinare i giovanissimi alle emozioni suscitate dall’arte. Una produzione - tra le più innovative della storica compagnia video- teatrale italiana Tam Teatromusica, che andrà in scena domenica 24 marzo, ore 16.00, presso il Museo Vincenzo Vela di Ligornetto.

«Il colore è il tasto, l'occhio è il martelletto, l'anima è un pianoforte con molte corde. E l’artista è la mano che toccando questo o quel tasto fa vibrare l’anima». Così scriveva Vasilij Kandinskij. Per uno dei capostipiti della pittura astratta, l’opera d’arte è una partitura di forme e colori con un proprio suono e respiro, un mondo nel quale lo spettatore è invitato a immergersi con tutti i propri sensi.

A questa visione “sinestetica” si è ispirata l’attrice e regista Flavia Bussolotto della Compagnia Tam Teatromusica.
Uno spettacolo colorato e poetico che mette in scena gli elementi della pittura: una linea curva che evoca un sorriso, che diventa anche profumo o il suono di uno strumento musicale, ogni colore una nota. Flavia Bussolotto, che oltre alla regia è anche in scena, interagisce con le giocose videoproiezioni, create dal vivo da Alessandro Martinello, permettendo ai giovani spettatori di ritrovarsi così immersi in un fantastico viaggio sensoriale, un racconto per immagini nel quale le visioni dell’artista suscitano emozioni e curiosi interrogativi: qual è il profumo di un colore? Quale il suo sapore? E il suo suono?

 

TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-09-17 19:20:12 | 91.208.130.89