mobile report Segnala alla redazione
TI.MAMME
10.03.2019 - 10:000

Vellutata invernale

Una ricetta semplice per fare il pieno di vitamine

 

Vellutata di zucca, patate e cipolla rossa con mandorle a lamelle saltate in padella. Un pieno di vitamine e ideale durante questo periodo di malanni e di forti sbalzi di temperature che mettono il corpo di tutta la famiglia a dura prova.

Una ricetta ideale anche per chi segue una dieta vegana o ha problemi di celiachia, quindi un piatto che va bene per tutti! La bellezza di questa ricetta sta nelle facilità e soprattutto nelle dosi: non sono precise e variano a seconda degli ingredienti che avete in casa.

Ecco gli ingredienti:

  • 1 cipolla rossa
  • 400 g di zucca (butternut, delica o violina)
  • 2 patate
  • qualche foglia di verza (opzionale)
  • sale 
  • aromi (rosmarino, timo, salvia...)
  • mandorle a lamelle
  • Olio EVO

Procedimento:

Prendete una pentola, aggiungete dell'olio EVO e fate soffriggere un quarto di cipolla.

Aggiungete la zucca pulita e tagliata a fette e fate lo stesso con la patata, facendo rosolare il tutto con qualche aroma a piacimento (io ho usato rosmarino e la salvia che a fine cottura ho tolto).

Aggiungete il resto della cipolla rossa tagliata grossolanamente e se vi piace particolarmente la sua dolcezza, aggiungetene un'altra.

Mettete un litro e mezzo di acqua calda, salate a vostro piacimento e fate cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti.

Avete in casa anche una verza? Pulitela e mettetene una parte a cuocere insieme al resto, otterrete una crema meno dolce e più saporita.

Nella vostra cucina si sprigionerà un buonissimo profumo dato dalla cipolla e dalla zucca mischiate alle erbe aromatiche.

Una volta cotto, frullate il composto: se la purea ottenuta risulta troppo densa basterà aggiungere dell'acqua e aggiustare di sale, mentre se risulterà troppo poco densa basterà lasciarla ancora qualche minuto sul fuoco.

Servite in un piatto fondo, ideale quello di terracotta: aggiungete olio EVO e le mandorle a lamelle in precedenza fatte saltare in padella per pochi minuti (potete farle aggiungere ai vostri bimbi che si divertiranno a completare il piatto)

Buon appetito :-)

 

Elisa, del TMT (ti.mamme team)

Seguici anche su Facebook e Instagram

Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-03-23 22:45:33 | 91.208.130.85