mobile report Segnala alla redazione
CANTONE
27.02.2019 - 07:000
Aggiornamento 08:23

Ragazzini “massacrati” dal peso dei loro zaini

A lanciare l’allarme è un genitore del Luganese. Il pediatra: «Sulle spalle di un adolescente non oltre i 7 chili». Il Cantone: «Diverse sedi scolastiche si stanno muovendo»

 

LUGANO – Zaini scolastici troppo pesanti per i ragazzi delle scuole medie nella Svizzera italiana. A lanciare l’appello è un papà di Lugano che ha deciso di filmare suo figlio di 11 anni mentre riempie e pesa il suo zaino. Come si nota dalle immagini, in pochi secondi il malloppo da portare sulle spalle supera gli 8 chili. «Un peso considerevole – evidenzia il pediatra Jacopo Calciolari –. Lo zaino di un ragazzo tra gli 11 e i 15 anni non dovrebbe superare i 5-7 chili».

Tutto a casa – Il problema degli zaini pesanti, di cui si è discusso parecchio tempo fa, non è mai stato risolto. Anzi. Da anni la scuola media ticinese ha soppresso le lezioni di ginnastica correttiva. «Allo stesso tempo – riprende il pediatra –, di regola, nelle varie sedi non vi è la possibilità di lasciare il materiale a scuola. I ragazzi devono tenere tutto a casa. Questo significa che ogni giorno devono portare a scuola quello che serve per le materie di giornata. Pensate a un giovane che non rientra per pranzo. Se ne deve stare tutto il giorno in giro con un peso importante sulle spalle».

Cattive abitudini – A questo vanno aggiunte le cattive abitudini. Come quella di tenere lo zaino su una spalla sola. «Tra gli adolescenti è una moda – dice Calciolari –. A lungo andare si creano posture non fisiologiche». Quella è un’età in cui il corpo umano subisce profonde trasformazioni e cresce velocemente. «Non sono rare contratture e lombalgie. E sovente i ragazzi sono costretti a seguire percorsi rieducativi».

Mal di schiena – Lo affermano gli specialisti: il mal di schiena non è più solo una caratteristica di chi è in là con gli anni. Al contrario, tra gli adolescenti è sempre più diffuso. «Oltre il 20% dei miei pazienti adolescenti va dal fisioterapista. Chiaramente non tutto va ricondotto alla questione dello zaino pesante. Spesso questo aspetto si unisce a una serie di altri fattori, come ad esempio il fatto di non fare sport o un’alimentazione sbagliata. Con il conseguente rischio di sovrappeso e di anomalie posturali che ne possono derivare».

Puntare sull’online – Come si esce da questa situazione? Il pediatra qualche suggerimento l’avrebbe. «Le sedi scolastiche dovrebbero, quando è possibile, permettere ai ragazzi di potere lasciare almeno determinati libri a scuola. Inoltre, facendo leva sulle nuove tecnologie, probabilmente è possibile cercare di ridurre il numero di libri in circolazione. Insomma, si potrebbe puntare maggiormente su materiale online»

La voce del Dipartimento – «Di certo oggi c’è più consapevolezza del problema, rispetto a qualche anno fa – fa notare Tiziana Zaninelli, direttrice dell’Ufficio insegnamento medio –. E ci sono alcune sedi scolastiche che lavorano bene sulla sensibilizzazione e sulla prevenzione. In diverse scuole ci sono armadietti, e in tutte le sedi nelle aule ci sono degli scaffali in cui è possibile lasciare classificatori e libri. Siamo sensibili al tema».  

Commenti
 
Lorenz Barchi 3 sett fa su fb
Hanno ragione!!!! I documenti e i libri scolastici dovrebbero essere digitalizzati e trasferiti tutti su tablet. Hanno già gli occhi allenati fin da piccoli e perciò sono avantaggiati con questi strumenti 😂
Luana Jelmolini 3 sett fa su fb
Lorenz Barchi basterebbe degli armadietti personali a disposizione, dove lasciare le cose. Oppure, invece di far acquistare dei libri che pesano 9 kg l’uno (vedi le antologie di italiano o i libri di scienze), per ogni argomento si forniscono le fotocopie. Così non è più necessario portarsi in giro il libro intero e il classeur, ma unicamente le cartellette degli argomenti che si stanno trattando.
Lorenz Barchi 3 sett fa su fb
Luana Jelmolini ciao sctela, l'eva un commento ironico al me 🙄
Aline Milani 4 sett fa su fb
Manco dovessero andare a fare una maratona con lo zaino...ora possono lasciare le cose in aula tipo classatori e libri quando ero io a scuola non potevo e altro che 7 chili ma non si è mai lamentato nessuno! Bambini sempre più viziati. Ora ci mettono 5 minuti a arrivare a scuola con i bus. Pensare che c’è gente che si fa i chilometri a piedi nudi sotto il sole per andare a scuola e nn si è mai lamentato.
Lorena Foco 4 sett fa su fb
Si comprare uno zaino con le rotelle ....almeno oggi c'e' questa soluzione
Piperita Patty 1 mese fa su fb
Più facile lanciare allarmi🙄
Pamela Disoteo 1 mese fa su fb
Basta insegnare ai ragazzi ad organizzarsi
Manu Barcella Capobianco 1 mese fa su fb
magari commenta anche chi non ha figli🤣🤣😂tutti commenti contro i ragazzi tutti viziati!!ma commentate se dovete va. se no fate altro... non sapete come stanno le.cose e commentate...i ragazzi sono obbligati a portarsi i classeurs perche' sono i.professori della materia a.volerlo!! ma la schiena con 10 kg ogni santo giorno piu' magari anche la.borsa di ginnastica o nuoto! fate voi! alla lunga crea problemi .ma lo.capite che il.centro del discorso e' questo? altro.che viziati, una.volta era cosi, suv, e palle.varie. ma cosa centrano queste cose?
Doris Rainoldi 1 mese fa su fb
Mi sembra che si stia esagerando crescendo bambini ..... come la carta velina. Questo genitore si occupa di vedere quante ore passa il figlio col NATEL o al PC a .... CAZZEGGIARE ????? Facile dare le colpe agli altri x qualsiasi cosa inoltre se porti pesi non è mai morto nessuno. Anzi impari che la vita è dura NON SOLO CON LA CARTELLA IN SPALLA
Sandra Veri Tognetti 1 mese fa su fb
roba da matt...meglio che non mi esprimo....certo che con il solo telefonino nello zaino la schiena non si storta 🙄
Christian Giovanettina 1 mese fa su fb
É da duemila anni che se ne parla...
Doris Rainoldi 1 mese fa su fb
Concordo pienamente si sta esagerando in cose trovo ridicole. Questo genitore spero si sia fatto una domanda sul Natel piuttosto che i libri nel sacco !!!!
Doris Di Tullio 1 mese fa su fb
Leggo: per alcune lezioni puntare sull’online... ma perché allora non puntare su tutta la scuola online? Ma si!!!! Lasciamo a casa i maestri, facciamo fare l’insegnamento alle macchine, ai tablet! Io inorridisco davvero, siamo all’apoteosi! Non dico di regredire ai tempi dei nostri nonni, ma adesso si sta davvero esagerando! Va bene proteggere la salute dei nostri figli, ma così li facciamo crescere davvero viziati, accomodati e protetti da quello che è la normalità. Non si devono stancare la schiena ma stancare le orecchie ascoltando la musica a palla e rovinandosi la vista coi telefonini va bene! Non ho parole! Siamo al delirio😱😱
Fabio Cresta 1 mese fa su fb
Doris Di Tullio questa mattina polemica ?😤😤
Doris Di Tullio 1 mese fa su fb
Non sono polemica, ma preoccupata perché in questa società troppo .... in tutti i sensi , a volte proprio non mi ritrovo, e mi dispiace davvero...
Fabio Cresta 1 mese fa su fb
Doris Di Tullio siamo obsoleti (senza offesa)
Doris Di Tullio 1 mese fa su fb
Fabio Cresta non mi offendo ... ma si sta esagerando...
Fabio Cresta 1 mese fa su fb
Doris Di Tullio buon app e saluta il Tullio
Doris Di Tullio 1 mese fa su fb
Fabio Cresta ok
Elena Lalla Bergamaschi 1 mese fa su fb
Vogliamo un facchino per ogni scolaro del Canton Ticino!! Subito! Salviamo i nostri figli e pure il mercato del lavoro 😂🤦🏻‍♀️
Jake Connors 1 mese fa su fb
Problema che va avanti oramai da 20 anni, poi se hai la professoressa che pretende che ognuno abbia il proprio libro e non da la possibilità di mettersi d'accordo con il compagno di classe per dividersi i libri
Claudio Meier 1 mese fa su fb
Poi naturalmente c’è il problema che a tua figlia compri lo zaino trolley ma poi i compagni la prendono in giro e allora ciao...
Fabio Cresta 1 mese fa su fb
Questi genitori sono dannosi per i propri figli.
Maru Guglielmetti-Lombardi 1 mese fa su fb
Fabio Cresta concordo!! Con i Genitori complicati i figli come vuoi che crescano🤦‍♀️
Kepey Antares 1 mese fa su fb
ma usano libri o le tavole di pietra?
Nesh online 1 mese fa su fb
🔴 Non si possono lasciare i bambini a scuola?
Mi Pa 1 mese fa su fb
Winner🏆
Marco Kerkhof 1 mese fa su fb
Un recente pubblicazione di un studio se il zaino ha un effetto sul mal di schiena: Conclusione ; No c’ è un chiaro correlazione con il uso del zaino e mal di schiena! https://bjsm.bmj.com/content/52/19/1241
Andrea Giacomini 1 mese fa su fb
Ma stiamo scherzando ??? O formando delle mezze seghe?!?
Mi Pa 1 mese fa su fb
A vedere certi ragazzi vicini all'anoressia, con delle gambe larghe come un mio braccio, cosa pretendi? L'unica cosa che si solleva oggi è lo smartphone dalla tasca della giacca o i risvoltini ai pantaloni...tristezza🤣🤦‍♂️
Andrea Giacomini 1 mese fa su fb
Mi Pa hai detto tutto😂😂 fa ridere ma è pensoso 😂
Photoartjuse Switzerland Landscape 1 mese fa su fb
Era Ora
Emmi Ciofalo 1 mese fa su fb
Mi dispiace sempre per le mamme che portano il peso
Manu Barcella Capobianco 1 mese fa su fb
20 anni fa io non.portavo 10kg. ma meno!!! il vizio che.vogliono.i classeurs a tutti i costi sti professori..i fogli.non bastano??organizzazione pari a 0!!!
Manu Barcella Capobianco 1 mese fa su fb
ma alcuni commenti sono ridicoli!!! Non si.puo' far portare uno.zaino di 10 kg a una ragazzina di 12 anni. come ad es mia.figlia!!! poi han mal di schiena..e non va con il suv. ma a piedi per 1 km...invece di guardare tante stronzate..che guardino di far portare meno.cose!!!!
Manuela Quattropani 1 mese fa su fb
era anche x noi cosi e siamo sopravissuti!!!!!calcolando che a quei temi andavamo a scuola a piedi in quanto non c'erano nemmeno i bus.
Elena Giacomelli 1 mese fa su fb
Imparare a fare lo zaino.
Ambrogio Rei 1 mese fa su fb
Oppure lasciare a casa qualche libro🤣
Flavio Boffi 1 mese fa su fb
Ambrogio Rei purtroppo non era possibile😢
Verena Sommer Tashi Yangzom 1 mese fa su fb
Era già così 20 anni fa quando mio figlio andava a scuola! La sua schiena era massacrata davvero malgrado faceva sport. Gli ho comperato la cartella con le rotelle e gliel’hanno rovinata al punto che lui non voleva più portarla.... era una situazione davvero assurda! Genitori comperate ai figli le cartelle con le rotelle!!!
Luca Moscatelli 1 mese fa su fb
Gli zaini sono pesanti, e su questo non ci piove, ma qualcuno sa cosa contengono? Se contenessero davvero conoscenza e sapere non si spiegherebbe tanta desolazione linguistica e culturale...
Simo Malingamba 1 mese fa su fb
Già ai miei tempi (anni '80-'90) alle SME alcuni docenti ci avevano dato la possibilità di lasciare i classificatori in classe su scaffali creati da loro, non credo ci voglia molto...solo voglia di impegnarsi un po' di più!
Taroni Morena 1 mese fa su fb
Lo hanno sempre confermato che quel peso non va bene!!! Quando io ero piccola su lasciavano i libri nei banchi!! Perché non farlo più ora?? Ci sono anche gli armadietti casomai .... ✌️
Pamy Bernardi 1 mese fa su fb
Alla mia epoca si poteva lasciare il materiale scolastico sotto il proprio banco!! Si portava a casa solo i compiti da fare per il giorno dopo!! Il resto quello che non serviva subito lo si lasciava a scuola!! 😗🎒📕📚📒🏫
Pamy Bernardi 1 mese fa su fb
Alla mia epoca si poteva lasciare il materiale scolastico sotto il proprio banco!! Si portava a casa solo i compiti da fare per il giorno dopo!! 😗🎒📕📚📒🏫
Angela Giuliani 1 mese fa su fb
I problemi alla schiena poi arriveranno con il tempo
Angela Giuliani 1 mese fa su fb
Ci vogliono schiavi...
Jhonny Tamo 1 mese fa su fb
I famosi problemi grassi
Giorgia Sun 1 mese fa su fb
Ma ingegnatevi e portre solo il materiale necessario invece di tutti quei classatori dove più della metà dei fogli nn serviranno quel giorno..... dajeeeeee che cazzzz
Romano Imgruet 1 mese fa su fb
ESATTO
Emme Elle 1 mese fa su fb
Io avevo la cartella di pelle di mia sorella maggiore è per fortuna abitavo e abito ancora di fronte alle scuole di Ascona. Mi ritengo un fortunato allora😂
Nadia Davighi 1 mese fa su fb
Se metto a confronto i bambini che vanno a scuola in Italia con quelli Svizzeri non hanno nulla nello zaino ne tantomeno compiti.. ai miei tempi con lo zaino carico di 3 o più libri (che non erano libri ma mattoni) siamo sempre andati a scuola senza problemi.. e non esistevano i trolley!! stiamo crescendo dei bambini viziati!!!
Norghauer Franco 1 mese fa su fb
A 15 anni ho incominciato a fare L apprendistato di muratore.. Sacchi da 50kg sulle spalle e ne pesavo 56.. esagerare va bene ma forse farle passare per povere vittime non mi sembra il caso!
Mi Pa 1 mese fa su fb
La professione di "muratore" sarà presto abolita da espo professioni talmente c'è la fila di giovani ticinesi....già abituati da piccoli che non si deve faticare e i lavori "sporchi" si lasciano ad altri, da adulti questo si traduce dapprima in laurea a tutti i costi, poi nel mondo reale in impiego statale (per chi ha fortuna) o urc, e i nuovi palazzi (tipicamente sfitti) li costruiscono gli alieni😅
Remo Gianinazzi 1 mese fa su fb
Invicto😱 tutti a riflettere 😂
Monica Römer 1 mese fa su fb
🤣🔝
Nadia Peverelli 1 mese fa su fb
Esageriamo ... massacrati! Fighette forse....
Cristina Ticozzi 1 mese fa su fb
Grande Nadia Peverelli 😂 Noi allora che ci siamo passati prima di loro dovremmo avere tutti la schiena rotta? Ma daiii fate fare qualcosa in casa ai vostri ragazzi e vedrete che si faranno anche la muscolatura adatta per reggere il peso dello zaino!!!
Nadia Peverelli 1 mese fa su fb
Cristina Ticozzi esatt
Beppe Calva 1 mese fa su fb
Ma non dite cagate per favore
Patrick De Santis 1 mese fa su fb
Forse con una piattaforma digitale a partire dalle medie risolveremo il problema del peso abituando da subito ragazzi che usano la tecnologia per cazzeggiare su cose inutili e superflue a studiare su Ipad, smartphone o computer... via i libri ma tutto in digitale, come faranno all’università o in istituti professionali comunque dopo qualche anno.
Mess Mari 1 mese fa su fb
Infatti.!😞
Saliba Malke 1 mese fa su fb
Arriverà il militare anche per questi ragazzi con i genitori mezze seghe...altro che 7 kg 😂😂😂😂😂😂😂😂
Morena Gamboni 1 mese fa su fb
poi si lamentano che i ragazzi di oggi sono tutti dei pappamolle!!! Tanto poi la maggior parte di sti ragazzi viene accompagnato a scuola in macchina!!! Ma non avete problemi più seri di cui discutere? per esempio a cosa faranno questi ragazzi dopo le medie se non trovano un posto di apprendistato perchè, guarda caso, c'è già un frontaliere che ha preso il suo posto!!!
Mi Pa 1 mese fa su fb
Devo spezzare una lancia a favore del frontaliere: il frontaliere fa chilometri e chilometri, per lavorare in Ticino, per tenersi il posto lavora anche ore in più per meno salario, qui invece si viziano i ragazzi a vivere nell'ovatta, poi il giorno che sono confrontati con il mondo del lavoro riempiamo gli urc di fenomeni che non sanno prendere in mano una scopa e non hanno mai pulito un gabinetto in vita loro (lo faceva mammina👍😆)
Morena Gamboni 1 mese fa su fb
Mi Pa questo è quello che fa comodo pensare... e diciamola pure, sono pensate che mi fanno incazzare...purtroppo la verità è un'altra... Un po' di pulizia qui in Ticino sarebbe auspicabile, per tutti i Ticinesi che hanno voglia di lavorare ed essere in grado di mantenersi da soli e mantenere la propria famiglia... . io sono per il detto: ognuno si gratti i fastidi a casa propria ma soprattutto che ci resti a casa propria!!!!!
Paola Gregorio 1 mese fa su fb
In molte scuole medie, come in quella frequentata dai miei figli, non ci sono armadietti x tutti. Quelli di prima e seconda se lo scordano. Ci sono gli armadi in alcune classi...peccato che il più delle volte o spariscono i libri oppure se li trovano pasticciati! Mio figlio ha in media 3 classeur nello zaino (a settembre non pesano nulla, a gennaio già la cosa cambia) più i relativi libri, libri che spesso e volentieri sono obbligati a portare e non vengono nemmeno aperti! Non è x metterli sotto una campana di vetro, ma a volte quando lo sposto mi chiedo se un peso del genere sia normale!
Luchino Ferrari 1 mese fa su fb
Alessandro Ferrario se avessero pesato i nostri zaini alle medie ora riceveremmo l’invalidità
Alessandro Ferrario 1 mese fa su fb
Che sogno
Ana Margarida Borges 1 mese fa su fb
Ormai 20 anni fa lottai per 3 anni per avere gli armadietti alle medie. Per ottenerne 20...su più di 200 allievi. E a distanza di tanti anni quanti ne hanno aggiunti? Ahah aggiunti...li hanno tolti e basta. Si va indietro invece che avanti...
miba 1 mese fa su tio
....e come spesso succede ritengo che la verità stia nel mezzo. Da chi afferma che fino a 15 anni portava altro che 7 kg (per cui gli adolescenti oggi si potrebbero anche caricare come muli) a chi vorrebbe la famosa campana di vetro per tutto a favore dei propri figli. Mi lascia per contro un po' perplesso la presa di posizione della voce del Dipartimento... Per chi avrà avuto modo di leggere la Legge sulla scuola avrà notato che tra docenti, docenti speciali, docenti del sostegno, ispettori, collegi di ispettori, commissioni, direttori, vicedirettori, supplenti, funzionari, ecc ecc ec (e la lista è lunga...) ci si chiede come la scuola possa essere gestita più o meno bene nell'ambito delle differenti problematiche, inclusa questa, con un simile organigramma: per averlo tutto sott'occhio sarebbe sicuramente necessaria una parete di 5 metri per 3........
Olga Petralli 1 mese fa su fb
Anche io, anche noi, e voi e loro, non sanno fare niente, viziati, poverini, debolini. Non capisco la reazione di certe persone! 🤷🏼‍♀️
Lorella Dell'Anna 1 mese fa su fb
Se li tengono da una spalla è chiaro 😉
Silverio Sargenti 1 mese fa su fb
E quando si avevs la cartella che pendevi da una parte??averlo lo zainetto ai miei tempi......
Kyem Molteni 1 mese fa su fb
Forse solo il mio non porta mai niente? E non conta che sia alle elementari... vedo anche quello delle medie senza zaini tutti i giorni! Sempre polemiche inutili
Carmela Sciarrillo 1 mese fa su fb
Kyem Molteni concordo
Dioneus 1 mese fa su tio
No, sbagliato. Molte scuole medie hanno già armadietti e hanno aule di classe, specialmente per allievi di prima e di seconda, dove possono lasciare il materiale. Quindi, non si è privilegiato il docente oppure, comunque, ciò non include tutte le sedi.
Sonya Mora 1 mese fa su fb
È sempre stato così anche ai miei tempi avrebbero dovuto continuare a tenere gli armadietti a scuola.. !!!!!!! 😤👏🏽
Sonya Mora 1 mese fa su fb
È sempre stato così anche ai miei tempi avrebbero dovuto continuare a tenere gli armadietti a scuola.. !!!!!!! 😤👏🏽
Ara Pez 1 mese fa su fb
E se x ipotesi rimangono in giro con gli amici e tornano magari 2 ore dopo a casa ? Lì non pesa lo zaino ?
F.Netri 1 mese fa su tio
Che la scuola faccia usare il tablet ai ragazzi!!!! Santo cielo!
Dioneus 1 mese fa su tio
@F.Netri Un'idea ottima, peccato che il mondo politico verso la scuola di solito si concentra sulle critiche, raramente apre il borsellino.
Mila Roncoroni 1 mese fa su fb
In ogni scuola esistono dei comodissimi armadietti. E se al posto di lamentarsi del peso dello zaino si cominciasse a farglielo indossare correttamente e non ad altezza sedere, sicuro i problemi diminuirebbero.
Katherine Ferrari 1 mese fa su fb
Mila Roncoroni Scuola media Riva San vitale: non ci sono abbastanza armadietti per tutti.
Ali Guclu 1 mese fa su fb
Katherine Ferrari idem a Cadenazzo: disponibili solo in terza e quarta media.
Anto Ferrari 1 mese fa su fb
Ma noi avevamo la cartella e il sacco per andare a monte! Non si diceva "zaino" in Ticino 😅
Andy Da Silva 1 mese fa su fb
E pensare che ci sono bambini che scavano l’argilla per fare mattoni. E renzi che fa?
Davide Sirianni 1 mese fa su fb
Andy Da Silva lavora scemo
Augusto E Carla Santos 1 mese fa su fb
Era ora 😬
Conny Suter 1 mese fa su fb
Ma per favore 🥺
Paolo Longoni 1 mese fa su fb
In sostanza, leggendo certi commenti, ecco che si spiegano la trap e i risvoltini.
Mi Pa 1 mese fa su fb
non si possono vedere! risvoltini ovunque! anche in pieno inverno, branco di pecoroni tutti uguali senza personalità, solo perché qualcuno ha detto che è fashion🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑🐑
Maria Conte Marrazzo 1 mese fa su fb
Ma che senso ha portare avanti e indietro mattonate di libri. Ci sta se si hanno compiti altrimenti non capisco perché non si possono avere degli armadietti che risolverebbe anche di averli dimenticati a casa.
Juri Vlad 1 mese fa su fb
In altri paesi a scuola con tablet e pc, da noi manca solo la pietra e lo scalpello....
Mariella Betti Matesanz 1 mese fa su fb
Verissimo è allucinante mia figlia fa la terza elementare e mamma mia a volte il carico fatico anch’io ad alzarlo 🙈
Luisa Alberti 1 mese fa su fb
Mariella Betti Matesanz verissimo , oppure sulle scale , effetto tartaruga che si ribalta . Che poi , li concludessero quei libri ... la mia solo per arte ha 3 libri enormi ...
Mariella Betti Matesanz 1 mese fa su fb
Luisa Alberti 🙈🤣 poverine
Maru Guglielmetti-Lombardi 1 mese fa su fb
Mi sembra che tanti genitori iniziano a esagerare con le stupidate!!! Tutti sono andati a scuola con gli zaini sulle spalle!! Tanti bimbi facevano anche più di un ora a piedi per raggiungere la scuola, e non c’erano i genitori con le auto a scarrozzare! Sempre piu genitori complicati, i figli come crescono!!??? I problemi sono altri!!!
Monica Römer 1 mese fa su fb
Veramente di queste "stupidate" si parlava già quando andavo a scuola io, 25 anni fa...
Katherine Ferrari 1 mese fa su fb
Maru Guglielmetti-Lombardi quindi perché in passato andava bene deve andare bene anche ora? Che discorsi sono? Allora torniamo ad usare gli zoccoli di legno perché in passato andava bene così!
Ana Margarida Borges 1 mese fa su fb
Esisteva anche la ginnastica correttiva fin dalle elementari e poi abolita...
Katherine Ferrari 1 mese fa su fb
Ana Margarida Borges quella ora è competenza dei docenti di ginnastica che dovrebbero fare rapporto ai genitori se notano problemi nella postura degli allievi o nel modo di camminare.
Katherine Ferrari 1 mese fa su fb
Ana Margarida Borges ed esisteva anche l’educazione al l’igiene dentale... anche quella abolita
Ana Margarida Borges 1 mese fa su fb
Katherine Ferrari no veramente in Ticino la profilassi alle elementari fa parte del programma...
Katherine Ferrari 1 mese fa su fb
Ana Margarida Borges purtroppo non è parte del programma obbligatorio: i miei figli non hanno fatto nulla a scuola e di figli ne ho tre e la più piccola è in 3ª al momento...
Gabriella Sessa 1 mese fa su fb
Maru Guglielmetti-Lombardi però se vedi le posture di questi bambini e ragazzi... poi da adulti...
Mi Pa 1 mese fa su fb
Gabriella Sessa la postura ricurva verso il basso non sarà a causa dello zaino, ma a furia di tenere la testa bassa sullo smartphone!😂😂😂😂😂😂😂😂
Fabio Mora 1 mese fa su fb
Vero io sono gobbo infatti perché. Lo zaino era pesante
Arminda Armi 1 mese fa su fb
La gerla, ul cargasc,cun dentra ul feen. la legna par ul camin, e a lavura in di vacanz. il zaino a 18 ann quel militar. i nos noni i gheva poc ma iera mei che num. Tucc profesur e laureati ,. ma pitost che adatass i bola .
Maru Guglielmetti-Lombardi 1 mese fa su fb
Arminda Armi ben detto👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Maru Guglielmetti-Lombardi 1 mese fa su fb
Difatti dalle nostre la maggior parte usano ancora le zoccole di legno e ne andiamo fieri!! 😁
Verena Sommer Tashi Yangzom 1 mese fa su fb
Maru Guglielmetti-Lombardi allora è ora che si cambi qualcosa! Oltretutto, oggi hanno davvero anche più roba da portare, libri più senso e più pesanti!!
Simona Petrucciani 1 mese fa su fb
Maru Guglielmetti-Lombardi concordo con te. Io non commento più perché al giorno d’oggi si vuole protegge troppo i figli!
Maru Guglielmetti-Lombardi 1 mese fa su fb
Simona Petrucciani vero!! E poi vediamo come la maggior parte crescono , viziati e maleducati🙈🤦‍♀️
Mi Pa 1 mese fa su fb
Simona Petrucciani, hai ragione, sono gli stessi genitori che quando il figlio fa "l'asino" a scuola vanno contro i professori, sono gli stessi genitori che quando il figlio fa "l'asino" nella società vanno contro le autorità. Mammine col suv a bloccare la cantonale per portare i pargoli a scuola....guai insegnare al figlio ad alzarsi dal letto 1 ora prima e prendere il bus, non é fashion andare a scuola come la classe media🤣🤣🤣
Katiuscia Mennite 1 mese fa su fb
Maru Guglielmetti-Lombardi concordo con tè, stiamo cadendo nel ridicolo🤨
Pietro Zanoli 1 mese fa su fb
Molluschi come i genitori... 😜
Silverio Sargenti 1 mese fa su fb
Pietro Zanoli già senza palle.....
Paola Pedra-Longhi 1 mese fa su fb
Smidollati 😂😂
sedelin 1 mese fa su tio
da numerosi commenti qui sotto veramente ottusi deduco che si preme sulla tastiera tanto per polemizzare (come accade spesso) o per banalizzare. durante la crescita, e proprio nell'adolescenza, le ossa si allungano di pari passo con la muscolatura e il corpo non é ancora completamente equilibrato e robusto come nell'adulto. portare un peso eccessivo quotidianamente PUÒ portare a malfomazioni permanenti. il 20% dei pazienti del pediatra deve ricorrere alla fisioterapia (a 12-16 anni!!!): questo NON é normale e oltretutto pesa sui costi della cassa malati. le scuole medie si devono dotare di armadietti per poter lasciare il materiale in classe, é ora di investire nella prevenzione anche a scuola! i soldi ci sono!
Sarah Katiuscia Alessi 1 mese fa su fb
Io ho camminato per 15 anni a piedi con zaini e borse che pesavano altro che 7 kg adesso d'anno l'allarme? Per chi se la fa a piedi non e bello! Non tutti prendono il bus ho hanno i genitori che li prendono
Katja Patuzzo Pellini 1 mese fa su fb
Mi piacerebbe vedere cosa hanno dentro allo zaino però...🤔 bisogna anche imparare a portare le cose utili e il Superfluo lasciarlo a casa
Sarah Katiuscia Alessi 1 mese fa su fb
Katja Patuzzo Pellini magari il superfluo e un libro che devi portare sempre e leggi una pagina. Non ah senso quello che dici
Katja Patuzzo Pellini 1 mese fa su fb
Sarah Katiuscia Alessi addirittura!....magari quel libro è da portare x una lezione a settimana...quindi 1 giorno su 5....dai non attacchiamoci a ridicolaggini! Chi voleva capire cosa volevo dire ha capito....
Sarah Katiuscia Alessi 1 mese fa su fb
Katja Patuzzo Pellini mah io parlo per mia esperienza personale e non sono storie inventate! Devono fare degli armadietti questo devono fare e punto e stop
Sarah Katiuscia Alessi 1 mese fa su fb
E succede frequente che devi portare un libro da una tonbellata e leggi una pagina, in che scuola sei andata katja che siete diversi da tutti? Dai per favore
Laura Bernasconi 1 mese fa su fb
Basta mettere gli armadietti e i libri lasciarli a scuola, a casa si porta solo il necessario per i compiti.
Katja Patuzzo Pellini 1 mese fa su fb
Di scuola e scuole ne ho fatte tante! Non giudic nessuno al contrario di tanti altri! La Mia osservazione era diretta magari ad astucci rigonfi? Diari enormi? Poi francamente, e qui tiro fuore le MIE esperienze, magari a marzo il materiale di ottobre si può lasciare a casa! Non so...vero che dipende da tante cose e si fa più fatica a prendere ogni volta solo lo stretto necessario! Ps. Alla pari di tanti zaini ricolmi io vedo tanti studenti con minuscole borsette....
Katja Patuzzo Pellini 1 mese fa su fb
E chiudo, se no x ogni osservazione ne viene sempre una polemica infinita.
Katja Patuzzo Pellini 1 mese fa su fb
Tra L altro, gli armadietti li ho anche avuti io a scuola (Lugano) ma il famoso libro se lo lasci nel armadietto come fai a studiarlo?
Christina Rosamilia 1 mese fa su fb
Si fanno muovendo... come No.. anni 80 ad oggi...
Jsabelle Bellia 1 mese fa su fb
adesso ne parlate? 30 anni fa quando ne parlò mia mamma (io con una leggera scoliosi) gli insegnanti le risero in faccia.
Araceli Togni 1 mese fa su fb
No ma scusate.... Allora non devono portare più di 7kg e lo zaino del ragazzo pesava 8.... Non ne pesava 15.. la maggior parte dei ragazzi fa tragitto scuola-bus o scuola-suv... Se secondo i genitori il peso dello zaino è troppo grande consiglio di comprare gli zaini con le rotelle, tipo trolley...
Katherine Ferrari 1 mese fa su fb
Araceli Togni certo, ce ne preoccupiamo ora perché così li avranno belli freschi per quando lavoreranno in ufficio e staranno davanti ad un pc!
Marcello Tedeschi 1 mese fa su fb
Basterebbe lasciare tutto in un armadietto e portare a casa solo ciò che serve.
Littletiger 1 mese fa su tio
Anche se è sempre stato così non vuol dire che gli zaini pesanti non sian un problema. Con queta logica non avremmo ancor ail fuoco perchè "ai nostri tempi non c'era, stavamo al fredo e non ci lamentavamo", un paragone esagerato, me ne rendo conto, ma è per mostrare meglio il mio punto. E' un problema per la salute, non vedo come lamentarsene e cercare di risolverlo si possa considerare "da viziati".
Daniela Delfoc Sandmeier 1 mese fa su fb
Anch'io avevo lo zaino pesante ma non come quello dei miei figli. Il loro arrivava anche a 9 kg. E io la schiena storta e che fa male sì ce l'ho.
Mauro Mantovani 1 mese fa su fb
In alcune parti del mondo i bambini si fanno km e scendono in corda doppia dalle montagne
Mi Pa 1 mese fa su fb
in alcune parti del mondo i bambini non vanno neanche a scuola e devono portare 30 chili sulla schiena aiutando i genitori in miniera....
Fafner 1 mese fa su tio
Madonna mia, se si danno loro compiti è un problema, se devono stare in sede è un problema, se devono trasportare materiale è un problema, ancora un po' e sarà un problema se non hanno l'ascensore diretto per la classe e si aboliranno le valutazioni insufficienti in quanto logorano la loro psiche e creano inutili competizioni interne. Ma stiamo dando fuori di testa.
Dada Plus 1 mese fa su fb
Sono balle di fraluca!! In commercio ci sono, oggigiorno mica come 30 anni fa dove noi si eravamo massacrati d peso dei libri, le cartelle stile valigia da viaggio trainabili attraverso il manico. Sveglia genitori!!!
Katherine Ferrari 1 mese fa su fb
Questi discorsi li avevo sentiti già 20 e passa anni fa; già genitori, figli e pediatri si lamentavano per il peso che gli allievi dovevano portarsi sulle spalle e stranamente non è cambiato nulla di nulla...
Flavio Boffi 1 mese fa su fb
Purtroppo questo problema esisteva già 30 anni fa😔 è pensare che basterebbero dei semplici armadietti!
Raffaella Norsa 1 mese fa su fb
Flavio Boffi mio figlio a Lugano 1 l’aveva. Pagavi 30 chf all’anno ed eri a posto
Katherine Ferrari 1 mese fa su fb
Raffaella Norsa scuole medie a Riva: non ci sono abbastanza armadietti e vanno usati in coppia
Ornella Guerra 1 mese fa su fb
I bambini per recarsi a scuola in diverse parti del globo fanno km a piedi , e tanti senza scarpe!...in vostri bimbi buttano i zaini sul sedile del SUV.
Micaela Scalabrini 1 mese fa su fb
Mio figlio no,si massacra la schiena 4 volte al giorno e non si lamenta .
Lolly Rovere 1 mese fa su fb
Ornella Guerra veramente i miei prendono la posta e la piccola si fa 4km a PIEDI ogni giorno!
Raffaella Norsa 1 mese fa su fb
Ornella Guerra il mio 45 minuti di treno e 30 a piedi all’andata e altrettanto al ritorno
Anna Anna 1 mese fa su fb
Nn tutti hanno il Suv ...i miei hanno i piedi
Ornella Guerra 1 mese fa su fb
Fino i 18anni ( patente) sono scesa e salita al paese a piedi con neve acqua a prendere il treno delle 6, lo faccio ancora adesso quando la strada è impraticabile x la neve ,e sono 45 minuti di salita salita e non sono morta tempra solo il carattere 😄
Ara Pez 1 mese fa su fb
Ricordo che andavo sempre a piedi a scuola e non vi erano i zaini o zainetti comodi da portare. Esisteva la cartella che spostavi nella mano destra o sinistra a seconda della stanchezza. E non mi si è stortato o allungato un braccio più dell'altro. E sono pure sopravvissuto. Ma se uno di questi giovani x ipotesi va in montagna a CAMMINARE cosa mette in spalla ? Il sacchetto della Migros ? O ingaggia uno sherpa x portarlo ? E poi se vanno in treno, posta ecc. non 6 obbligato a tenere lo zaino sulle spalle. Puoi appggiarlo tra le tue gambe a terra. Dai, non viziateli più del dovuto. MASSACRATI...non esageriamo...sw fanno ore e ore di PS non si massacrano gli occhi e il cervello ?
Monica Römer 1 mese fa su fb
Non si parla della distanza percorsa a piedi (che male non fa) ma del peso dello zaino che sul lungo termine rovina la schiena...
Daniela Meneghini 1 mese fa su fb
Nell'era del tutto più micro gli zaini degli studenti sono restati macro? Se in un sol giorno di scuola serve VERAMENTE tutto questo materiale, non servono più i compiti a casa, ergo lasciamo gli zaini a scuola. O no ?
Melody Laurino 1 mese fa su fb
che commento cretino...
Mi Pa 1 mese fa su fb
Melody Laurino invece ha ragione, oggi é da sfigati andare a scuola a piedi e con lo zaino sulle spalle, si deve girare con la borsetta a tracolla di LV, smartphone, risvoltini del ca..o (a -4°C :D ) e imparare a rullare drum (nuovo sistema per mascherare gli spinelli)...togliete anche i compiti a casa così non ci sarà più bisogno di portare lo zaino 🤣👌👌👌👌👌
Micaela Scalabrini 1 mese fa su fb
Mi Pa Bella visione che hai dei nostri giovani!?! Non so dove tu viva, ma io tutta questa frivolezza non la vedo .
Mi Pa 1 mese fa su fb
Micaela Scalabrini.....ho dimenticato sputare per terra, bestemmiare e parlare con lo slang da gangster👌🤣
Micaela Scalabrini 1 mese fa su fb
Mi Pa I figli tuoi fanno questo ?? Educali meglio allora
Mi Pa 1 mese fa su fb
....basta guardarsi in giro e togliere le fette di salame dagli occhi
Micaela Scalabrini 1 mese fa su fb
Mi Pa Il tuo atteggiamento non è comunque migliore . Discrimini giudichi e lo fai con un profilo farlocco . Comincia a dare il buon esempio tu invece di puntare sempre il dito sugli altri .
Melody Laurino 1 mese fa su fb
Mi Pa, tanti giovani sono maleducati e non lo metto in dubbio perché per fare una frase non servono 3 parolacce e tre bestemmie, ma non penso che tutti vanno in giro con LV e rollano cartine... poi secondo me tanto dipende anche dall'educazione data a casa!
Mi Pa 1 mese fa su fb
Melody Laurino non ho scritto tutti, qualcuno/a sano/a di mente c'è ancora, ma le male influenze sono tante (una volta gli sbandati, su 30 persone, erano 4 e si isolavano, oggi è il contrario e fanno pure tendenza :D )
Ara Pez 1 mese fa su fb
Melody Laurino xchè ? Non è così ? I SUV che si fermano in zone scuole e che intralciano il traffico ? E questo spesso x portare 200mt il figlio a scuola. Mah...
Lolly Rovere 1 mese fa su fb
Anna Anna il SUV ce l’ho pure io... ma non porto i bambini a scuola....
Lolly Rovere 1 mese fa su fb
Melody Laurino ma davvero!
Mi Pa 1 mese fa su fb
Da Padova con il suv....😁
Atomic 1 mese fa su tio
Una volta i ragazzi avevano la propria classe e i docenti delle varie materie giravano , ora sono i ragazzi che girano per le varie classi dei docenti dunque non possono più lasciare niente in classe . Si è privilegiato il docente così fanno meno fatica a spostare materiale . Giusto ? Si se esistono armadietti personali
Remo Gianinazzi 1 mese fa su fb
Il mio era leggerissimo,i compiti li lasciavo a scuola. Ora sono un ignorante con la schiena perfetta😜
Conny Suter 1 mese fa su fb
Remo Gianinazzi sei troppo avanti Remo🤣🤣🤣
Biscozzo Marlen 1 mese fa su fb
Remo Gianinazzi si chiama prevenzione.😂😂👍
Remo Gianinazzi 1 mese fa su fb
Esattamente 😂
Michela Diaz 1 mese fa su fb
🤣🤣👏👏👏
Claudia Rossetti Ferrari 1 mese fa su fb
Che pistola che sei
Laura Kämpf 1 mese fa su fb
Fare dei semplici armadietti no??
Luisa Alberti 1 mese fa su fb
Laura Kämpf brava
Raffaella Norsa 1 mese fa su fb
Laura Kämpf esistono già solo che li paghi e non sono disponibili per tutti. Comunque mio figlio aveva l’armadietto ma in ogni caso non ha mai avuto così tanti libri di spaccarsi la schiena.
Laura Kämpf 1 mese fa su fb
Raffaella Norsa ovvio che non tutti gli alunni hanno gli stessi libri. Ma se mio figlio avesse questo problema prenderei un armadietto per lui, non ce ne sono? che il Cantone faccia qualcosa.. cosa paghiamo le tasse a fare? 😊
Raffaella Norsa 1 mese fa su fb
Laura Kämpf alle medie o alle elementari i libri sono quelli, li da il Cantone e sono uguali per tutti. In ogni caso mio figlio alle medie 1 di Lugano con 30 chf all'anno ha sempre avuto l'armadietto
Dioneus 1 mese fa su tio
Falso che i ragazzi non possono tenere materiale a scuola. Diverse scuole medie hanno gli armadietti
Kerol Do Nascimento 1 mese fa su fb
“Anch’io avevo lo zaino pesante/ il mio era più pesante” ma davvero? È una gara di quale generazione ha/ha avuto lo zaino più pesante? Un bambino può rovinarsi la schiena e non è questione di essere viziati o “mollaccioni”
Boris Urs Fantechi 1 mese fa su fb
Kerol Do Nascimento un sana competizione fa solo bene...sempre che resti sana e che non comprometta la salute. La vita non è una passeggiata.
Federico Bernasconi 1 mese fa su fb
Kerol Do Nascimento chi ha fatto militare cosa deve dire? A 19 anni con circa 30-40 kg a uomo per tutto il giorno
Kerol Do Nascimento 1 mese fa su fb
Ma che è sto vittimismo?
Federico Bernasconi 1 mese fa su fb
Kerol Do Nascimento non è vittimismo, non è mai morto nessuno con uno zaino... piuttosto mi preoccuperei dell’educazione, visto che a molti, nello zaino ci metterei pure mattoni
Ara Pez 1 mese fa su fb
Kerol Do Nascimento ai nostri tempi altro che zaino ! Cartella in mano. E pesava ! Eppure ho 2 braccia ancora lunghe uguali! Su dai, oggigiorno molti giovani se non hanno tutta la " pappa" pronta perfettamente si perdono in un bicchiere d'acqua. E tante mamme gli danno corda....
Kerol Do Nascimento 1 mese fa su fb
Per fortuna non dipendiamo solo da gente come voi, sennò saremmo ancora nel medioevo.
Federico Bernasconi 1 mese fa su fb
Kerol Do Nascimento infatti, per fortuna il medioevo mi ha portato abbastanza in alto a 20 anni, gli altri li manteniamo noi 😉
Kerol Do Nascimento 1 mese fa su fb
Oh beh vedo.
Federico Bernasconi 1 mese fa su fb
Kerol Do Nascimento non non vedi 😉 buona giornata
Katherine Ferrari 1 mese fa su fb
Kerol Do Nascimento siamo su FB: tutto è una gara a chi soffre di più o a chi sta meglio... molte persone che stanno qui sono patetiche...
Mi Pa 1 mese fa su fb
se fosse una competizione generazionale non ci sarebbe gara, a meno che la competizione non consista nel fare il maggior numero di risvoltini ai pantaloni, o rullare il maggior numero di drum 🤣🤣👌
Katherine Ferrari 1 mese fa su fb
Mi Pa 🤔
Daniel Scalzi 1 mese fa su fb
Ara Pez non ha senso questo ragionamento, perché ai tempi non c’era la possibilità di salvaguardare la propria salute come si può fare oggi!! Quindi bisogna pensare « perché non approfittarne? » non siete voi che insegnate il termine « meglio prevenire che curare »?? Allora vogliamo parlarne ?
Milena Tettamanti 1 mese fa su fb
Certi commenti sono veramente assurdi ... nell articolo nn si parla dei vostri tempi ma del 2019!!!!!! Ridicoli !!!!
Ara Pez 1 mese fa su fb
Milena Tettamanti xchè c'è differenza tra prima e ora ? Anche noi camminavamo e non volavamo portandoci i nostri libri. Altro che SUV ecc. E non vi erano neanche i portstori sherpa. Anzi, oggigiorno sono fortunati con tutte le possibilità di trasporto che hanno. Noi avevamo le cartelle e ora ci sono gli zaini. Forse è questa la differenza ! Chi è ridicolo ora ?
Katherine Ferrari 1 mese fa su fb
Ara Pez voi avevate le cartelle e prima di voi avevano la cintura per legare insieme i libri e portarli! Quindi chi è ridicolo ora? Sono discorsi stupidi questi: si cercano soluzioni, non critiche!
Milena Tettamanti 1 mese fa su fb
Ara Pez normalmente non commento i post proprio per evitare queste inutili polemiche... fortunatamente ognuno di noi ha il suo pensiero
Monica Römer 1 mese fa su fb
Ara Pez non tutti hanno il SUV o la fermata d'autobus sotto casa, il fatto che noi facessimo i km con la cartella stracolma e pesante e siamo comunque sopravvissuti non vuol dire che fosse sano né giusto...
Milena Tettamanti 1 mese fa su fb
Monica Römer hai ben espresso il mio pensiero 👍👍
Federica Caruso 1 mese fa su fb
Monica Römer finalmente qualcuno che lo dice! Grazie!
pedrito-el-drito 1 mese fa su tio
il problema si trascina da molti decenni...sarebbe ora di veramente darsi una mossa...
Alejandra Mia Arias 1 mese fa su fb
Gli zaini pesavano già circa 15 kg 37 anni fa ora c'è la fortuna che ci sono gli zaini con le rotelle o tipo medie di viganello puoi prendere l armadietto anche al liceo c'è questa possibilità
Raffaella Norsa 1 mese fa su fb
Alejandra Mia Arias scusi ma deve spiegarmi cosa mettevate negli zaini per farlo pesare 15 kg visto che i libri anche adesso sono molto pochi
Alejandra Mia Arias 1 mese fa su fb
Classeur, libri, vocabolario, astuccio, per le materie della giornata quello di mia figlia che va al liceo pesa lei al posto dei vocabolari ha il computer poi se non si torna a casa a mangiare ha le cose x tutto il giorno (Haun libro scolastico che pesa 1.3 kg e le cose di nuoto o ginnastica
Virginia Njery Belfiglio 1 mese fa su fb
Marcello Belfiglio non hanno mai avuto i nostri zaini di scuola Viola Vinante
Viola Vinante 1 mese fa su fb
Virginia Njery Belfiglio 😂😂😂😂 Le corse lungo le scalinate in sasso 😉😉😉 mamma mia cito va.... Che ricordi... e che pericolo 😂😂 Babybabylucy😙
Vincenzo Maresca 1 mese fa su fb
da ragazzino io facevo 3km a piedi per andare a scuola tutti i giorni...e all'epoca lo zaino pesava davvero.....e sono qui....la mia schiena e' qui....e funziona tutto perfettamente.....
Luigi Moro 1 mese fa su fb
La scuola va rivista, prima di tutto gli orari incompatibili con i genitori che lavorano, in secondo luogo trovo assurdo che finiscano alle 17 per poi portare a casa Kili di libri. In più la preparazione dei ragazzi è carente. C’è qualcosa che non torna.
Brigitte Arienti-Zecchin 1 mese fa su fb
Luigi Moro ne so qualcosa anch’io avendo una figlia insegnante che disapprova questo metodo e che imposta l’insegnamento in tutt’altro modo 👍
Mi Pa 1 mese fa su fb
si adesso fanno la scuola con orari à la carte, per chi deve andare a prendere i figli con il suv dopo il parrucchiere😂🤦‍♂️
Katia Casà 1 mese fa su fb
Io trovo che dipenda molto dall' insegnante ne ho conosciuti incapaci e pochi davvero interessati adi aiutare gli allievi Nel loro percorso scolastico e di vita
Moira Morard 1 mese fa su fb
Una trasmissione passata su Rete3 parlava del "problema" che da noi è inesistente. I ragazzi non camminano per ore per arrivare a scuola, se camminano 15 min è tanto. Poi salgono su un bus o arrivano a scuola e lo zaino è appoggiato. È troppo poco il tempo in cui si tiene lo zaino in spalla per ledere la schiena.. In altre nazioni bambini ben più piccoli camminano chilometri con pesi ben maggiori!
Ania Righini 1 mese fa su fb
Moira pensavo lo stesso.. anche la mia che va alle medie alla fine si fa forse 10 min di camminata. Però dispiace comunque 😕 e il posto per gli armadietti ci sarebbe anche -.-
Jeyda Wolf 1 mese fa su fb
😂😂😂😂😂new generation
Mi Pa 1 mese fa su fb
new (DE)generation
Anica Ljubomirova 1 mese fa su fb
Anche io sono contra, sono veramente pesanti! Sarei contenta se si risolve questo problema cosi (il mio figlio)e anche altri allievi si tolgono un grande peso dal spalle!
Paola Pedra-Longhi 1 mese fa su fb
Smidollati....
Rita Guidotti-Vaccaro Bellè 1 mese fa su fb
Vero.
Anouk Berger 1 mese fa su fb
Non so cosa è piu"dannoso"il peso dello zaino o quello del cellulare..io opterei per il secondo...
Katherine Ferrari 1 mese fa su fb
Anouk Berger perché la colpa è sempre della tecnologia... okay, un discorso che davvero regge, ah no! È un discorso che sta al passo con i tempi!
Anouk Berger 1 mese fa su fb
Katherine Ferrari ???non so se colpa della tecnologia o la gente che s "incretinisce "sempre di piu..anche qui optetei per la seconda cosa.buona giornata!😁
Katherine Ferrari 1 mese fa su fb
Anouk Berger punto di vista interessante.
Mi Pa 1 mese fa su fb
Anouk Berger si preoccupano della schiena (di vetro aggiungerei :D ) ma della vista rovinata in ore incollati agli schermi degli smartphone, o all'udito perso da musica alta ascoltata con le cuffiette, non ne senti mai parlare....
Monica Römer 1 mese fa su fb
Mi Pa forse non ne senti mai parlare ma si parla (giustamente) anche di quello, nello specifico si sta parlando di zaino pesante e relativi problemi posturali, che c'entra il rimbambimento da tecnologia?
Mi Pa 1 mese fa su fb
Una soluzione potrebbe essere quella di far portare dai "genitori-zerbino" gli zaini per i figli, mentre quest'ultimi vanno liberamente a scuola ricurvi sullo smartphone mostrando "leggins attillati & risvoltini" (ragazzi compresi😱) 🤣🤣🤣🤣🤣
Anouk Berger 1 mese fa su fb
Monica Römer anche la postura. Dei zombie che caminano con smartphone..malsano per la schiena😂😂😂😂😌
Boris Urs Fantechi 1 mese fa su fb
Che dire? Noi portavamo i tornister di cuoio e pelo di mucca per due chilometri a piedi salite e discese pioggia vento sole neve e nessuno si lamentava. Gambe e spalle che reggono ancora oggi. Forza ragazzi!
Robin Inches 1 mese fa su fb
Pronti per la leva militare!
Ania Righini 1 mese fa su fb
Robin Inches avranno l’esonero per via della schiena storta 🤔
Robin Inches 1 mese fa su fb
Ania Righini o i piedi piatti per via del peso
Ania Righini 1 mese fa su fb
o tutti e due! 😂 Bho ma anche ai “nostri tempi” portavamo un carico non indifferente e non mi sembra di essere morta.. probabilmente sono le mammine pancine in panico 😂
Fabio Mora 1 mese fa su fb
Non sono gli zaini che pesano di più ma i bambini che diventano sempre più viziati. Il mio zaino non pesava meno e non mi pare di avere la schiena storta 😂
Andrea Pennesi 1 mese fa su fb
Va be tu sui un body builder
Fabio Mora 1 mese fa su fb
Da piccolo non lo ero 😂😂😂😂😂😂
Daniel Scalzi 1 mese fa su fb
Fabio Mora ma non si sta parlando di questo , ma oggi le possibilità di prevenire un disagio fisico c’è ... perché non approfittarne ? ... é questo il senso dell’articolo a parer mio... ovvio , poi c’è gente che la può pensare diversamente , ma credo che oggi nel 2019 siamo fortunati a poter decidere se curarci o star male ... una volta stavi male e basta .
Fabio Mora 1 mese fa su fb
Daniel Scalzi stare male x uno zainetto? Tra poco diranno che fanno troppa fatica a camminare e quindi devono andare in giro con monopattino. Mio padre a 13 anni portava sacchi di cemento da 50kg. Ora non dico che era giusto ma lamentarsi per uno zainetto di 10kg tenerlo massimo 30/40 minuti al giorno... Col peso bello distribuito tra schiena e spalle a me sembra davvero una cagata.
Fabio Mora 1 mese fa su fb
Sempre più viziati poi ci si lamenta che non ci sono più gli uomini di una volta... Andando in questa direzione alleviamo una società di pappa molli.
Daniel Scalzi 1 mese fa su fb
Fabio Mora assolutamente non sto dicendo che non stanno esagerando, attenzione , non ho detto assolutamente questo, chiaro che la cosa é al quanto esagerata, però sto dicendo solo che penso che sia quel messaggio che vogliono mandare, ovvero che oggi nel 2019 ci sono cose che si possono evitare !! Chiaro che anche io penso che 8 chili non siano nulla... a 15 anni portavo 25kg di farina per spalla al lavoro quindi non sto dicendo che loro non stiano esagerando .
Andrea Pennesi 1 mese fa su fb
Fabio Mora probabilmente eri gia nato torello
Mi Pa 1 mese fa su fb
Fabio Mora, hai ragione, ma purtroppo è la società intera ad essere cambiata, i ragazzi non sono altro che lo specchio dei genitori, ti faccio un esempio: ai supermercati ci sono adulti che per non fare 100 metri a piedi dai posteggi più lontani che sono liberi, si fermano con l'automobile ad aspettare che si liberi un parcheggio davanti all'entrata del negozio, bloccando il passaggio agli altri veicoli, la stessa gente che nella vita non ha mai preso in mano una scopa o una pala, tutti vogliono l'impiego dietro una scrivania (possibilmente statale ad orari regolari), i figli devono a tutti i costi laurearsi (anche a costo di pagare scuole a Napoli...), guai lavorare di braccia, piuttosto si va all'urc e alla prima goccia di sudore certificato medico per "lazzaronite cronica"🤣🤣🤣🤣🤣
Billy HD FatBob 1 mese fa su fb
a zurigo e' gia qualche anno che e' cosi, i poveri bambini vengono gia allenati all'asilo a spostarsi con zaini con dentro roba inutile....
Laila Berger 1 mese fa su fb
Zaino trolley e risolto il problema!
Olga Petralli 1 mese fa su fb
Che commenti! 🤦🏼‍♀️ Allora, una volta diverse donne partorivano nei campi dove lavoravano, cosa vuol dire? Dico per la mia esperienza, odiavo portare lo zaino, perché sembrava che c'erano dei mattoni dentro😅 e stessa cosa era anche per i miei compagni di scuola🙈
Barbara Giorgia Muscusanski 1 mese fa su fb
Ricordo il mio zaino, pesava una tonnellata e mi lasciava i segni sulle spalle, appena lo toglievo mi sentivo leggerissima e avevo dolori alla schiena... Facevo una bella camminata da casa a scuola, quindi ero abituata ormai, smisi di lamentarmene abbastanza presto...
Carla Notari 1 mese fa su fb
in molti Paesi x es. in Brasile hanno un trolley...
Etuix - Luxury Recycling Products 1 mese fa su fb
Perchè non usare zaini 100% riciclati? Leggeri, solidi e che possono avere un impatto positivo sulle nuove generazioni!
Robin Inches 1 mese fa su fb
Etuix - Luxury Recycling Products perché il problema è il contenuto, o meglio il suo peso, non lo zaino
Katherine Ferrari 1 mese fa su fb
Etuix - Luxury Recycling Products bella idea ma sei fuori contesto.
Osvaldo Correia 1 mese fa su fb
A si è vero
Katia De Lucia 1 mese fa su fb
Gli zaini sono veramente pesanti. I ragazzi non sono viziati.
Boris Urs Fantechi 1 mese fa su fb
Katia De Lucia un conto se uno sta male di schiena o altri arti allora è esonerato -ma per il resto è tutta salute
Katia De Lucia 1 mese fa su fb
Boris Urs Fantechi 12/15 kg sono veramente pesanti.
Fabio Mora 1 mese fa su fb
Perché ai tempi come si faceva? Tutti con la schiena spezzata immagino.
Mi Pa 1 mese fa su fb
Fabio Mora sarà la DEBOLEZZA dovuta a dieta vegana o fruttiliana, altra moda diffusa dal web come gli UTILISSIMI risvoltini :D
Fabrizio Terraneo 1 mese fa su fb
Sanja Tosa Vlahovic 1 mese fa su fb
In alcuni paesi bambini portano zaini pieni di libri dalla prima elementare e non si lamentano, i libri non sono un peso
Olga Petralli 1 mese fa su fb
Sanja Tosa Vlahovic Infatti proprio per questo li diversi ragazzi hanno avuto i problemi con la schiena. 👍
Vincenzina Ariano 1 mese fa su fb
Olga Petralli 👍
Ornella Guerra 1 mese fa su fb
Pensa scoliosi da libro! Mentre i bambini che lavorano e sono tanti nel mondo... tutti in salute ... loro lo fanno per fare movimento!! Generazione di inetti!
Laura Bernasconi 1 mese fa su fb
Ma per favore i problemi con la schiena con lo zaino ??? Il peso va tutto li, basta non portarlo a livello chiappe ne vello alto come dovrebbe essere. I problemi con la schiena avremmo potuto averli noi, che usavamo le cartelle e dovevamo spostarle da una mano all' altra e farci parecchi kilometri a piedi .
Monica Römer 1 mese fa su fb
Ma che paragone è?
Sanja Tosa Vlahovic 1 mese fa su fb
Olga Petralli non è vero signora, io ne portavo tanti libri e quando d'inverno c era tanto neve dovevo fare diversi chilometri a piedi e non mi è successo niente.
Laura Bernasconi 1 mese fa su fb
Olga Petralli, si è mai chiesta come mai alcuni zaini da un certo contenuto in su hanno delle cinghiette da allacciare in vita ???? Glie lo spiego io......è per distribuire il peso sulle anche in modo da alleviarlo sulle spalle. Ma siccome non è figo come portare lo zaino altezza chiappe non li usano. Morale della favola per compensare il peso che li trascina indietro prendono delle posizioni assurde. Li portassero correttamente ne porterebbero anche 30 di kg !!!! 🙄🙄🙄😪
Olga Petralli 1 mese fa su fb
Sanja Tosa Vlahovic le apro un segreto, a scuola pure andavo anche io, avevo anche tanti libri da portare avanti e indietro, senza auto, a piedi. Ogni persona ha la sua opinione. E ogni persona ha la sua propria schena😅 e non mi dire che non è vero! Magari per lei va bene portare anche cinquanta chili, non vuol dire niente.
Sanja Tosa Vlahovic 1 mese fa su fb
Olga Petralli sono tutte scuse
Mi Pa 1 mese fa su fb
oggi hanno tutti la schiena di vetro quando bisogna lavorare fisicamente o far 4 PASSI con una borsa, strano perché con tutta la gente che si "pompa" in palestra (giovanissimi compresi) dovremmo avere una società di supermans/womans....;)
Sanja Tosa Vlahovic 1 mese fa su fb
Mi Pa 👏👏👏👍
Giorgio Hürzeler 1 mese fa su fb
Sai che novità, era già così 15 anni fa.. E adesso si lamentano pure 🤔 poverini.. Tranquilli, col tempo del industria 4.0 arriveremo come il Giappone anche con le scuole. Vi daranno un tablet e studierete su quello.. Attenti poi però con la vista 👍🏻😉
Michele Verdi 1 mese fa su fb
Giorgio Hürzeler fuori di testa... incredibile!!
Giorgio Hürzeler 1 mese fa su fb
Michele Verdi non so se sono più incredibili i bambini sempre più viziati o i genitori sempre più lecchini dei figli 🤔😳
Laura Melotti 1 mese fa su fb
Esatto.
Ale Ssandra 1 mese fa su fb
bon però si sa chenon fa bene, pure io avevo lo zaino che pesava un quintale , ma se era più leggero non era male, al giorno d'oggi si chiama evoluzione
Michele Verdi 1 mese fa su fb
Giorgio Hürzeler non saprei davero
Giorgio Hürzeler 1 mese fa su fb
Ale Ssandra evoluzione? Sicura?
Monica Römer 1 mese fa su fb
Era già così 25 anni fa e già ci si lamentava, e alcuni di noi facevano anche una buona mezzora a piedi per arrivare a scuola...
Mi Pa 1 mese fa su fb
Giorgio Hürzeler di cosa ti stupisci, oggi vedi ragazzi vestiti da ragazze e ragazze con comportamenti da scaricatori di porto, il mondo alla rovescia, indottrinati da mode assurde e ca...te estrapolate da internet, non sanno sollevare 10 kg per braccio, una volta si aiutavano i genitori con i sacchi della spesa o a spalare la neve fuori casa, adesso guai :D tutti famosi e campioni già a 10 anni...e genitori "moderni" ad assecondare ogni capriccio
Alessandro Carnevale 1 mese fa su fb
Giorgio Hürzeler me lo ricordo anche io quello zaino 😂 avremo mica fatto le scuole insieme?!🤪😂
Giorgio Hürzeler 1 mese fa su fb
Alessandro Carnevale no, che dici? 🤔🤣
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-03-23 22:38:54 | 91.208.130.87