Cerca e trova immobili

TI.MAMMEEducare i figli con le sculacciate: è sbagliato?

20.02.19 - 11:00
Violenza chiama violenza: uno studio lo dimostra. Ma cosa dicono le mamme?
Deposit
Educare i figli con le sculacciate: è sbagliato?
Violenza chiama violenza: uno studio lo dimostra. Ma cosa dicono le mamme?

Sculacciate

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

Abitudine (fortunatamente) in forte disuso, eppure sono ancora troppe le famiglie che ritengono che educare i figli a suon di sculacciate e punizioni corporali produca effetti più tangibili rispetto a una semplice sgridata.

Ecco dunque uno studio scientifico che dovrebbe dirimere definitivamente la questione: un’analisi condotta su 88 nazioni differenti ha dimostrato efficacemente la stretta relazione tra la violenza in ambito familiare e quella nella società.
Nelle nazioni in cui la violenza corporale è vietata anche all’interno delle mura domestiche (Nuova Zelanda, Islanda, Portogallo) i ragazzi a scuola e in strada non hanno l’abitudine di lottare e combattere per risolvere le loro controversie.
Nei paesi in cui non esiste una legge che amministri la violenza domestica o non la vieti del tutto (Stati Uniti, Regno Unito, Canada) si possono contare ogni anno il 69% di episodi di violenza in più in strada e nelle scuole.

Fa riflettere come lo studio non abbia nulla a che fare con la ricchezza del paese: in Honduras la violenza domestica è vietata e i giovani non risolvono con le mani le loro diatribe, in Inghilterra dove non esiste una legge ad hoc, i ragazzi sono più abituati a cimentarsi in risse e litigi violenti. 

Cosa ne pensi di questo argomento? E dello studio? 

 

Il vostro  T.M.T. (ti.mamme team) 

Seguici anche su Instagram e Facebook

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI