Cerca e trova immobili

LOCARNO42 selezionati per la Locarno Academy

23.07.19 - 14:22
O meglio, per le tre proposte di quest'anno: Filmmakers, Critics e Academy
LOCARNO FILM FESTIVAL
Alcuni dei selezionati alla Filmmakers Academy.
Alcuni dei selezionati alla Filmmakers Academy.
42 selezionati per la Locarno Academy
O meglio, per le tre proposte di quest'anno: Filmmakers, Critics e Academy

LOCARNO - Sono 42 i protagonisti delle tre Locarno Academies 2019. Sparsi tra Filmmakers, Critics e Industry, i selezionati di quest'anno daranno vita a undici giorni di incontri, condivisione e crescita. Come ogni anno, la Locarno Academy aprirà le porte di tutto il mondo del cinema alle nuove leve di cineasti, della critica e dei professionisti. Un'ondata di giovani provenienti da tutto il mondo, dal Pakistan alla Nigeria, dal Senegal all'Azerbaigian, dalla Svizzera al Libano, selezionati dal Locarno Film Festival per gli Academy Days. 

Filmmakers Academy - L’appuntamento della Filmmakers Academy si rinnova quest’anno proponendo una selezione di 20 registi provenienti da 16 paesi diversi. Durante gli 11 giorni di Festival ai registi dell’Academy sarà proposto un programma di qualità con appuntamenti e incontri nei quali si confronteranno con gli ospiti prestigiosi della 72esima edizione.

La selezione è caratterizzata da una profonda diversità di provenienze, di identità e di stili nel modo di raccontare storie attraverso la settima arte. Si tratta di un vero sismografo che restituisce tutti i movimenti in corso nella scena emergente a livello mondiale.

Fanno parte della selezione in particolare due talenti, del Nepal e del Pakistan, già ospiti delle edizioni scorse di Open Doors, due registi dalla Residenza Realness provenienti dal Senegal e dall’Africa del sud, 6 talenti della residenza di Cannes Cinéfondation ed una regista residente dello Swatch Art Peace Hotel di Shangai. Li accomuna un momento di grande sfida creativa con la preparazione dei loro primi lungometraggi.

I cortometraggi dei registi dell’Academy saranno proiettati durante il Locarno Film Festival in occasione di 4 serate aperte al pubblico: gli Academy Screenings.

Critics Academy - I 12 giovani critici selezionati per la Critics Academy prenderanno parte attiva al Festival, partecipando a proiezioni di film e a workshop accademici, recensendo i titoli presenti nel programma, scrivendo articoli su eventi collaterali e intervistando ospiti di spicco.

I partecipanti provengono da paesi come Pakistan, Messico, Paesi Bassi e Nigeria. Oltre a partecipare attivamente a workshop sulla pratica della critica cinematografica, le loro riflessioni e saggi su Locarno72 saranno pubblicati da Film Comment, IndieWire, Locarno Live, MUBI Notebook, Variety e da media svizzeri come Filmbulletin, Filmexplorer.ch, Cineman.ch e swiss.info.

Industry Academy - L'Industry Academy di Locarno Pro è l'occasione unica per le future generazioni di scoprire e conoscere meglio il mondo dell'industria cinematografica e le sue sfide.  Quest'anno i 10  partecipanti provengono da diversi settori di attività.

Collaborazione e creatività sono il nostro motto e miriamo a offrire a questi giovani una migliore comprensione su come lavorare insieme.

I partecipanti selezionati lavorano nei settori della distribuzione tradizionale e digitale, nelle vendite internazionali, nella programmazione dei festival e dell’esibizione. Provengono da Paesi Bassi, Svizzera, Azerbaigian, Germania, Francia, Libano Regno Unito, Repubblica Ceca e Portogallo e si distinguono per il loro percorso professionale unico nell'industria del cinema.

L'Industry Academy offrirà loro non solo l'occasione perfetta per interagire con professionisti di alto livello, ma permetterà anche di  interrogare gli esperti di Locarno72. Questo farà sì che arricchiscano la propria esperienza professionale, approfondendo nel contempo la conoscenza sulle professioni dei loro colleghi partecipanti.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE