Cerca e trova immobili

L'OSPITEI cani non devono mordere i bambini e le persone. Punto!

24.03.14 - 11:28
Désirée Mallè, presidente Federazione Cinofila Ticinese, esperto formazione istruttori cinofili SCS
None
I cani non devono mordere i bambini e le persone. Punto!
Désirée Mallè, presidente Federazione Cinofila Ticinese, esperto formazione istruttori cinofili SCS

E’ vero che i cani per loro natura possono essere mordaci; è vero che spesso il comportamento sconsiderato degli umani mette il cane in condizioni in cui il morso diventa l’unica strategia; è vero che sovente la responsabilità delle aggressioni è da imputare alla cattiva educazione-gestione da parte dei proprietari MA BASTA! Le persone – e in particolare i bambini - vanno protette e tutelate dagli incidenti con i cani e se per fare questo sono necessarie misure esemplari, che si prendano.

 

Oggi sono a disposizione di coloro che vogliono avere un cane e goderselo - perché il cane è un compagno straordinario – istruttori, corsi, libri, specialisti, insomma di tutto e di più, per fare le cose per bene. Non ci sono più scuse. Avere un cane implica delle responsabilità: lo si deve scegliere con cura; lo si deve educare, lo si deve accudire; lo si deve gestire. Nessuno proprietario di cane può oggi dire di non sapere…

 

Non fosse sufficiente il buon senso, esiste la legge: regole di tenuta, corsi obbligatori, autorizzazioni, esami… liste di istruttori riconosciuti; insomma di tutto e di più.

 

Non bastano l'informazione e la prevenzione? Peccato! Vuol dire che sono necessarie le sanzioni.

E che sanzioni siano. Giuste. Efficaci.

 

Esistono le persone pericolose; esistono i cani pericolosi. Non tutti sono recuperabili. La società va protetta.

…e sicuramente ne trarranno beneficio le migliaia di cani – educati, ben gestiti, compagni piacevoli e preziosi – che rallegrano la vita della maggior parte di noi, cinofili che conoscono e amano i cani, ma che non dimenticano di amare soprattutto le persone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE