Cerca e trova immobili

L'OSPITEMonteceneri: Tassa rifiuti 2013, sarà ricorso!

24.11.13 - 13:23
Domenico Bertolino, Membro comitato Lega dei Ticinesi - Monteceneri
Ti-Press (archivio)
Monteceneri: Tassa rifiuti 2013, sarà ricorso!
Domenico Bertolino, Membro comitato Lega dei Ticinesi - Monteceneri

In questi giorni, stanno arrivando a tutti i cittadini/e di Monteceneri le tasse rifiuti per l’anno 2013 e come ci si poteva aspettare ed immaginare, quale “regalo di natale”, il Municipio ha adottato le cinque vecchie tasse esistenti negli ex comuni di Bironico, Camignolo, Medeglia, Rivera e Sigirino, perseverando con una disparità di trattamento inaccettabile visto che è dovuta solo alla titubanza del Municipio stesso.

 

Riprendendo la frase espressa alcune settimane fa dal vicepresidente della LdT Monteceneri: “Il Municipio ha deciso di non decidere” pare evidente la MALAVOGLIA di non far prevalere la palese volontà popolare espressa nel referendum con 1007 voti a favore nella quale si chiedeva ad avere una tassa forfettaria unica sullo smaltimento dei rifiuti.

 

Da parte del comitato referendario, già alla fine di giugno di quest’anno, sono state avanzate proposte al Municipio atte a parificare la tassa con il sistema forfettario per tutti i cittadini e con la stessa si coprivano i costi così come prevede la legge. Da quel momento e fino adesso, da parte sua l’Esecutivo non ha portato avanti nessun progetto da proporre al Consiglio Comunale, né per la seduta di fine ottobre e tantomeno per quella di dicembre. Ciò dimostra la poca volontà di dar seguito all’esito del giudizio popolare.

 

Esortiamo pertanto tutti i cittadini e cittadine, ma in modo particolare quelli che hanno sostenuto con il proprio voto il referendum a voler ricorrere (vedi lettera tipo) al più presto, per impugnare questa decisione che lede tutti dal profilo economico, sociale, ma soprattutto democratico.

 

Infatti, non si può accettare questa tassa così come emessa senza esprimere il proprio disappunto e far notare al Municipio che di fronte alla legge ed ai cittadini ha degli obblighi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE