Cerca e trova immobili

L'OSPITEUn unico Partito Comunista per tutta la Svizzera Italiana? Deciderà il Congresso

01.11.13 - 09:05
Partito Comunista. Massimiliano Ay, segretario
keystone
Un unico Partito Comunista per tutta la Svizzera Italiana? Deciderà il Congresso
Partito Comunista. Massimiliano Ay, segretario

Lo scorso mese di agosto il Partito del Lavoro dei Grigioni (sito), attivo soprattutto in Mesolcina (ma con una piccola presenza anche a Poschiavo) e con due consiglieri comunali a Roveredo e Mesocco, ha proposto al Partito Comunista ticinese di unirsi in un'unica organizzazione comunista operante su tutto il territorio della Svizzera Italiana.

Si tratta di una proposta molto interessante che è stata oggetto di dibattito in seno al Comitato Cantonale del Partito Comunista ticinese, il quale ha deciso di accogliere favorevolmente la proposta grigionese e di sottoporre quindi il quesito - per l'ultima parola - al Congresso Cantonale del Partito che sarà convocata il 10 novembre a Bellinzona. Qualora la proposta venisse definitivamente accolta il Partito adotterà il nome di Partito Comunista della Svizzera Italiana e continuerà ad essere sezione del Partito Svizzero del Lavoro.

Da tempo riscontriamo un interesse per gli ideali comunisti in Mesolcina, tanto è vero che il nostro movimento giovanile, la Gioventù Comunista, opera già da qualche anno come entità trans-cantonale e dispone di vari membri nelle valli del Moesano. Si tratta soprattutto di studenti o apprendisti grigionesi che però vivono gran parte della loro giornata in Ticino e quindi sono già oggi portati a svolgere una parte considerevole del loro lavoro militante nelle scuole e sulle piazze ticinesi.

Oltre a ciò riteniamo vi sia una riflessione seria da fare circa il concetto di Svizzera Italiana: la difesa e la promozione della lingua e della cultura italiana in seno alla Confederazione necessita infatti di unità e di sinergie sempre maggiori fra il Ticino e il Grigioni italiano. In questo senso riteniamo utile lanciare questo progetto pionieristico atto a unire in una sola organizzazione i comunisti della Svizzera Italiana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE